Turismo
e Cultura

Operiamo presso siti museali e culturali di rilevanza nazionale, svolgendo attività di controllo sale, cassa e biglietteria, gestione bookshop, visite guidate e laboratori didattici, segreteria organizzativa, ufficio stampa, catalogazione fondi antichi e moderni.

Le competenze acquisite, la flessibilità e l’adattabilità nella gestione, grazie ad una politica di costante potenziamento delle prospettive, consentono di accrescere e valorizzare la struttura curata, non come semplici prestatori di servizi, ma come partner singolari, capaci di contribuire attivamente alla crescita di ogni singola realtà, in cui la cooperativa opera.

  • +

    Accoglienza

    Gestiamo servizi di informazione ed accoglienza turistica presso sportelli territoriali e siti specializzati attraverso servizi di front e back office, proposte di itinerari di visita ed escursione  e servendoci di personale multilingue preparato a gestire alte affluenze.

    – gestione biglietteria, prenotazione e vendita di prodotti turistici
    – centralino e portineria– reception/ accoglienza plurilingue
    – prenotazione e vendita di prodotti turistici propedeutici alla visita
    – organizzazione e gestione della logistica delle affluenze
    – servizio di assistenza alla visita
    – vendita prodotti e servizi turistici propedeutici alla visita
    – realizzazione di materiale informativo e divulgativo
    – gestione dei rapporti con gli enti locali per la promozione di manifestazioni ed eventi

    – gestione visite guidate
    – controllo accessi e custodia sale
    – organizzazione della promozione e comunicazione
    – gestione del personale eventi
    – progettazione e gestione della didattica
    – distribuzione comment form ed elaborazione sondaggi
    – servizi tecnici di sala regia ed operativi audio/video
    – gestione del parcheggio e relativi servizi amministrativi
    – servizio gift-book shop
    – servizio guardaroba
    – gestione pronto intervento

  • +

    Musei

    Gestiamo strutture museali grazie ad una consolidata esperienza nell’offerta di servizi per strutture turistiche e culturali, e nella gestione commerciale e manageriale complessiva.

    – biglietteria informatizzata e relativi servizi amministrativi
    – centralino / portineria
    – reception/ accoglienza plurilingue
    – vendita prodotti e servizi turistici propedeutici alla visita
    – assistenza alla visita
    – allestimento mostre
    – progettazione e gestione della didattica
    – organizzazione promozione e comunicazione
    – visite accompagnate
    – videosorveglianza

    – controllo accessi e custodia sale
    – organizzazione e promozione eventi di intrattenimento
    – organizzazione e gestione eventi privati
    – servizi tecnici di sala regia ed operativi audio/video
    – gestione situazioni di emergenza
    – distribuzione comment form ed elaborazione sondaggi
    – gestione del bookshop
    – gestione del parcheggio
    – servizio guardaroba
    – servizi di pulizie delle strutture e manutenzione del verde

  • +

    Biblioteche

    In ambito bibliotecario ci occupiamo di catalogazione informatizzata di fondi antichi e moderni, e dei servizi di back e front office, oltre che di facilitazioni all’accesso e organizzazione di sezioni multiculturali e proposte formative, eventi culturali e didattica.

    -Servizi di front office, (accoglienza, informazioni, reference, prestito bibliotecario, interbibliotecario e digitale, tesseramento, ricerche bibliografiche)
    -Servizi di back office con acquisizione, catalogazione, trattamento e scarto del patrimonio
    -Gestione dei servizi generali (apertura e chiusura biblioteche, sicurezza)
    -Catalogazione descrittiva e semantica di tutte le differenti tipologie di documenti (monografie –antiche e moderne-, periodici, materiale multimediale, giochi ed oggetti), sia recupero, sia creazione con i software in uso, monitoraggio e interventi di bonifica delle banche dati.
    -Servizi informatici (estrazione dei dati catalografici per costituzione e aggiornamento di cataloghi cumulativi in OPAC, recupero in cataloghi locali di cataloghi informatizzati già costituiti)
    -Facilitazioni all’accesso con creazione ed organizzazione di progetti speciali come sezioni multiculturali, sostegno DSA e BES, biblioteca in Case Circondariali

    -Servizi statistici (questionari, customer care)
    -Digitalizzazione di documenti di fondi storici e di pregio
    -Gestioni di servizi complessi di Sistema Bibliotecario
    -Gestione del prestito a domicilio, punti prestito e Bibliobus
    -Organizzazione e realizzazione di attività didattiche e di promozione alla lettura per gli istituti scolastici (visite e laboratori)
    -Organizzazione e comunicazione di eventi culturali ed incontri
    -Promozione della lettura e del coinvolgimento del pubblico più giovane
    -Attività di promozione del gaming in biblioteca
    -Partecipazione attiva al progetto “Nati per Leggere”
    -Attività di formazione per personale interno e delle P.A.
    -Consulenza e supporto sull’attività biblioteconomica
    -Revisione collezioni

  • +

    Teatri

    Gestiamo il personale di tutti i teatri di Genova e di Savona, dove il nostro scopo principale è quello di far godere agli spettatori, soprattutto quelli della comunità locale, spettacoli di intrattenimento e cultura, in modo che il teatro diventi una risorsa preziosa per la città.

    – biglietteria (gestione e vendita)
    – controllo ingressi
    – maschere e capo maschera
    – gestione contabile ed amministrativa
    – guardaroba

    – gestione eventi privati
    – servizi di palco
    – custodia ed accoglienza compagnie e squadra tecnici
    – gestione emergenze

  • +

    Parchi e giardini

    Dalla fondazione della nostra cooperativa svolgiamo attività di manutenzione e gestione di parchi, giardini pubblici e siti cimiteriali periferici, da Levante a Ponente, con personale selezionato che permette a cittadini e cittadine, turisti e turiste di godere del ricco patrimonio culturale, di verde con interesse storico e floristico.

    – apertura e chiusura dei varchi di accesso ai parchi e giardini pubblici
    – evacuazione del pubblico
    – verifica di eventuali situazioni di pericolo o non conformità per gli utenti
    – assistenza e vigilanza delle aree
    – servizi di pulizia e piccola manutenzione del verde

    manutenzione del verde:
    – ripristino del decoro di viali, aiuole e lapidi
    – pulizia di viali e aiuole
    – pulizia caditoie e tombini
    – verniciatura di ringhiere e recinzioni in ferro