Solidarietà e Lavoro e Viadelcampo29rosso partecipano al Vespa Tour Festival

Libri in Viaggio, grazie al Vespa Tour Festival, fa tappa a Genova in piazza del Campo, e dialoga con viadelcampo29rosso, museo dei cantautori genovesi, gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

 

Il giro d’Italia con la Vespa-Libreria diventa un festival in movimento!

 

Oltre 4.000 chilometri in 12 giorni, dal 26 maggio al 6 giugno per raggiungere 25 scrittori e scrittrici di 21 case editrici italiane. A mettersi in gioco è Fabio Mendolicchio, fondatore di Miraggi Edizioni  con Alessandro De Vito e Davide Reina, che sta attraversando le regioni d’Italia a bordo della sua Vespa 200 GT attrezzata come una libreria viaggiante Durante ogni tappa Fabio Mendolicchio incontra uno scrittore per affrontare il tema della scrittura, in tutte le sue forme.

 

Martedì 06 giugno sarà il 12° e ultimo giorno del Festival, che segna l’arrivo a Genova Capitale del Libro 2023. Qui l’incontro con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che da oltre 30 anni lavora in ambito culturale e biblioteconomico nel nord Italia, nella mitica Via del Campo di Fabrizio De André, dove la Cooperativa gestisce viadelcampo29rosso, spazio museo del Comune di Genova dedicato alla conservazione, valorizzazione e promozione della “scuola genovese” dei cantautori, di ieri e di oggi. Il museo, ricco di memorabilia, vinili, riviste d’epoca, fotografie e di un bookshop altamente specializzato, per l’occasione, sarà straordinariamente aperto dalle ore 15:00 alle 19:00.

 

Nella piazza antistante il museo avrà luogo l’incontro con Giorgio Olmoti, autore di “Stracci e ossa” (Miraggi Edizion ), che rimanda, fra le altre citazioni, a La domenica delle salme dello stesso De André.

Il protagonista è un cinquantenne che torna a Udine, sua città natale, insieme alla sua compagna e al loro cane, poco dopo aver perso l’impiego nel mondo editoriale, per nulla dorato. La sua famiglia si era trasferita nel Nord-Est al seguito del padre militare, di stanza in una delle basi poste a ridosso della “cortina di ferro” durante la guerra fredda. Inseguendo i suoi ricordi cerca il caseggiato dove abitava da ragazzo, una palazzina anni ’60 come tante, dove vivevano le famiglie dei militari, e lo trova abbandonato. Mentre la relazione con la compagna si logora inizia a entrare di nascosto nella palazzina e alla fine ne occupa un appartamento in rovina, lo stesso in cui aveva abitato molti anni prima. La casa vuota in cui si rinchiude nel sinistro caseggiato disabitato diventa una macchina della memoria che stravolge le sue percezioni e il corso del tempo, quello della sua vita come quello della narrazione, mentre anche il mondo esterno assiste a un evento che investe subdolamente la vita di tutti…Stracci e ossa è un fiume in piena di parole che travolgono il lettore con la loro forza viva e sincera, e un romanzo che racconta l’impossibilità di ogni ritorno, insieme al bisogno vitale di ricordare, per trovare qualcosa di quel che siamo anche se non abbiamo più radici.
Giorgio Olmoti, è uno storico dei linguaggi mediali e uno storyteller, attività che svolge da anni in lungo e in largo per tutta l’Italia, spesso accompagnato da musicisti e cantautori. Si occupa professionalmente del rapporto tra media e storia attraverso pubblicazioni e un’intensa attività con i principali editori italiani e con strutture didattiche e museali. Realizza prodotti multimediali, video, audio e foto e tiene corsi e seminari sulla didattica digitale e il trasferimento di contenuti attraverso la narrazione orale. Ha insegnato e insegna a ragazzi di tutte le età, dalle elementari all’università, perché raccontare è un modo perfetto per spiegare e trasmettere. Vive tra Torino, un bosco friulano e un’isoletta sperduta nel Mediterraneo. Ha una famiglia composta di persone e cani. Va in giro con vecchie macchine, una Guzzi e passa l’inverno a smontare motorini Ciao che a primavera partono a stento.

 

 

Per informazioni:
Vespa Tour Festival
Fabio Mendolicchio 347 0865582 – fabio@miraggiedizioni.it

Viadelcampo29rosso
Laura Monferdini
info@viadelcampo29rosso.com