24/9 IMPARARTE : i Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro presentano alle scuole il catalogo didattico 2024-25
Proposte educative in luoghi di cultura, per menti che crescono: Solidarietà e Lavoro è presente ad Impararte, il workshop annuale di presentazione delle attività educative dedicato ai docenti, con attività orientate agli obiettivi dell’AGENDA 2030, perché crediamo che il mondo della cultura sia uno dei motori principali per prendersi cura del mondo intero!
Da più di 35 anni la Cooperativa Solidarietà e Lavoro opera in musei, giardini storici, biblioteche, teatri, archivi, centri naturalistici e scientifici.
Per dare risposta all’ampia richiesta di spazi e attività culturali e didattiche, nel 1999 nascono i nostri Servizi Educativi. Da allora progettiamo attività didattiche per bambini/e e ragazzi/e dai 2 ai 18 anni, differenziando le proposte in base all’età e alle esigenze dei partecipanti.
La nostra filosofia è quella di essere al servizio della scuola: il museo diventa un campo operativo fruibile a tutti, nel quale fare esperienza, imparare, conoscere e crescere. Tutte le nostre attività, approfondimenti tematici e laboratori, sono progettati e realizzati grazie a una profonda conoscenza delle strutture culturali in cui operiamo. Utilizziamo tecniche innovative come il coding, il coding unplugged e il digitale soft, oltre che lo storytelling e il tinkering.
Il nostro impegno è orientato agli obiettivi dell’AGENDA 2030, perché crediamo che il mondo della cultura sia uno dei motori principali per prendersi cura del mondo intero. Noi siamo cresciuti in questi luoghi dal potenziale educativo travolgente, e non vediamo l’ora di trasmettervi ciò che abbiamo imparato per continuare a seminare curiosità e meraviglia e perché… siamo solidali per NATURA!
I NOSTRI “CAMPI” OPERATIVI
GENOVA
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mond, Musei di Strada Nuova, Casa Colombo, Mura del Barbarossa, Chiostro di Sant’Andrea, MuCe Certosa, Viadelcampo29rosso
SESTRI LEVANTE
MuSel Museo Archeologico e della Città
SAVONA
Pinacoteca Civica, Museo Sandro Pertini, Renata Cuneo
IMPERIA
Museo Navale e Planetario di Imperia, M.A.C.I. Villa Faravelli, Villa Grock – Museo del Clown
BIBLIOTECHE
In collaborazione con Biblioteche Civiche ed Universitarie e Sistemi Bibliotecari del nord Italia (Liguria, Piemonte e Lombardia) per lo svolgimento di attività didattiche e di promozione alla lettura.
Per maggiori informazioni contattateci tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: edu@solidarietaelavoro.it
SCARICA IL NOSTRO CATALOGO QUI: