Sabato 7/9 , MuSel “Alla scoperta del Leudo”, scopri con noi la storia della marineria in museo e a bordo del leudo
A grande richiesta, sabato 7 settembre alle ore 16:00 a Sestri Levante torna “Alla scoperta del Leudo”, una speciale attività per famiglie e adulti a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante e l’Associazione Amici del Leudo.
Il “viaggio” prende il via nelle sale del Museo di Sestri Levante, ospitato a Palazzo Fascie, che custodisce e valorizza la memoria e l’identità del territorio. In compagnia di un operatore museale, attraverso leggende e foto d’epoca, si racconterà la cittadina di Sestri Levante e la sua profonda connessione con il mare. Un’ampia sezione del museo è dedicata a delineare la storia del Novecento a Sestri Levante: un secolo visto dal particolare osservatorio della realtà locale, in cui la migrazione, la guerra, la resistenza, la nascita dell’industria, i mestieri tradizionali e quelli legati allo sviluppo turistico declinano la storia originale di una città e del suo territorio.
Dopo la visita una breve passeggiata nel caruggio condurrà al porto, dove l’Associazione Amici del Leudo accompagnerà i partecipanti alla visita dell’ultimo Leudo navigante in Liguria: il “Nuovo aiuto di Dio” e svelerà i segreti di questo piccolo veliero. Tra le curiosità, la tecnica per realizzare i nodi marinari, importanti in quanto facilitano l’utilizzazione degli strumenti di bordo.
INFO E PRENOTAZIONI:
Luogo: appuntamento presso la biglietteria-infopoint del MuSel, Palazzo Fascie, Largo Colombo 50.
Costo: 8,00€ adulti, 6,00€ bambini dai 5 ai 12 anni.
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’attività.
Info e prenotazioni: cell 3407713054 o e-mail: vcavalieri@solidarietaelavoro.it