Sabato 11 ““Donne: linguaggi, vita e libertà”- passeggiata interculturale MIgrantour
Sabato 11 marzo alle ore 15.00, in occasione della Festa Internazinale delle Donne, Migrantour propone la passeggiata interculturale “Donne: linguaggi, vita e libertà”.
Partendo da alcuni spunti delle collezioni di Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo, il percorso propone una riflessione sul tema della donna e del suo ruolo nella società e nelle diverse culture.
Importante è il dialogo, lo scambio e la narrazione, anche autobiografica, tra passato e presente, sui ruoli giocati dalle figure femminili sia nell’organizzazione del lavoro, sia nella gerarchia sociale. Si parla di migrazioni, di linguaggi, di diritti, di ingiustizie sociali che riguardano il mondo femminile.
Si incontreranno donne che vivono e lavorano nel Centro Storico, che hanno dato vita a un continuo dialogo tra culture diverse e la città in cui vivono, in un percorso fatto di storie e sorrisi.
Le passeggiate MIgrantour sono importanti occasioni per riflettere sulle storie umane e le motivazioni che stanno dietro al fenomeno migratorio e per entrare in contatto con le diverse culture e tradizioni restando sotto casa con un itinerario urbano a km 0”. Accompagnati nel centro storico di Genova da operatori culturali di origine straniera, appositamente formato e coadiuvato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, si potranno vivere esperienze sempre diverse e scoprire alcune aree oggetto di riqualificazione territoriale, che vedono una maggior presenza partecipata sia di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese
INFO
Costo della passeggiata 10 € a partecipante. Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone.
Durata: 2 ora ca
Per info e prenotazioni scrivere a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0102723820
Prenotazioni entro le 12 del giorno precedente la passeggiata