Prosegue la nostra sperimentazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa a Castello d’Albertis, grande esempio di inclusione

Dopo il successo ottenuto dalla guida in simboli realizzata per la sezione “sweet table” della mostra Utopia di David McKee terminata il 7 agosto, Solidarietà e Lavoro ha continuato a sperimentare gli strumenti della comunicazione aumentativa alternativa a Castello d’Albertis Museo delle Culture del Mondo , museo particolarmente attento ai temi dell’inclusione, nell’ambito del progetto europeo AACCessible Culture, di cui Solidarietà e Lavoro è capofila.

 
Tra gli strumenti che abbiamo realizzato, la guida in ACC supporta i visitatori nella visita al museo e permette a tutte le persone con disturbi della comunicazione di godere delle sue bellezze. Particolarmente apprezzato è stato l’utilizzo della sCAAtola, una box di cartone contenente oggetti di diversi materiali (legno, pietra, gesso, sale, etc.) per permettere ai visitatori di toccare i materiali con cui i manufatti del museo sono realizzati e delle schede didattiche in simboli accompagnate da un gioco preparato con buste “matriosca” con i simboli delle diverse sale per rafforzare i concetti e per ricordare ciò che è stato visto lungo il percorso.

 

Gli strumenti sono stati utilizzati e apprezzati da molti visitatori: stranieri, disabili, studenti con bisogni educativi speciali e bambini in età prescolare.

Ogni sorriso, ogni commento positivo e ogni feedback ottenuto dagli insegnati e dagli accompagnatori ci fanno pensare che siamo sulla strada giusta!

 

Per restare informati sulle nuove iniziative del progetto europeo visitate il sito aacc project – A.A.C.cessible Culture.