Pillole di sociale: I nuovi modi di generare cultura

Pillole di sociale: I nuovi modi di generare cultura

 

In questi anni tra le buone pratiche che si affacciano in maniera sempre più importante come mezzo di promozione e generazione di cultura si sta delineando un nuovo metodo e approccio per creare un’alternativa, un percorso più concreto. È evidente che la cultura non può essere considerata soltanto un mero prodotto, una collezione di pezzi d’arte da tenere in un museo ma ha più a che fare con il modo in cui stiamo insieme, i gusti che abbiamo, e la coscienza critica e politica del nostro essere sociali. Per questo la forma degli spazi della socialità e l’organizzazione  degli spazi delle nuove istituzioni culturali, sta cercando una nuova via di sviluppo.

 

È altrettanto chiaro come negli ultimi anni i centri culturali abbiano attraversato un vero e proprio cambio dei temi principali: partecipazione, accessibilità, rapporto con le piattaforme digitali e i dati, multidisciplinarità, sono diventate la base di un nuovo approccio. In questo momento di transizione verso il consolidamento di nuove esperienze si sta creando sempre di più la consapevolezza che il nuovo sistema d’innovazione culturale può essere davvero un sistema d’uso comune.

 

Siamo nel momento in cui le vecchie istituzioni culturali, dopo percorsi di audience development e innovazione culturale stanno sviluppando una nuova sensibilità, per diventare un luoghi di incontro e laboratori per le comunità di appartenenza.