29 Aprile, 6 , 13 Maggio: tornano gli appuntamenti di #IOVADOALMUSEO Approfondimenti e laboratori per avvicinare i bambini all’arte
Dal 29 Aprile al 13 Maggio, tutti i Giovedì alle 15.00 e alle 16.20, torna a Palazzo Bianco #IOVADOALMUSEO
Approfondimenti e laboratori per avvicinare i bambini all’arte
Con il ritorno in zona gialla della Regione Liguria e la riapertura dei Musei, ripartono gli incontri della la rassegna #IOVADOALMUSEO, che intende avvicinare i più piccoli al mondo dei musei e dell’arte, per stimolare in loro la capacità di osservazione e analisi dell’opera nei suoi elementi costitutivi ed espressivi.
All’approfondimento introduttivo segue un momento ludico e un laboratorio didattico per rielaborare i concetti e i contenuti acquisiti, a cura dell’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con la Direzione museale.
Questo il calendario degli appuntamenti:
Giovedì 29 Aprile ore 15:00 e 16:20 – Prospettive diverse per una diversa prospettiva
Come fanno gli artisti a dare il senso della profondità nei loro dipinti? Osserveremo nelle sale del museo le diverse strategie utilizzate dai pittori e poi, nel giardino di Palazzo Bianco, come fossimo immersi in un grande dipinto, proveremo a metterle in pratica.
Giovedì 6 Maggio ore 15:00 e 16:20 – La natura del colore.
Quale funzione hanno i colori all’interno del dipinto? Da cosa li ottenevano i pittori? Osserveremo alcuni dipinti per rubare i segreti dei grandi artisti del passato e creeremo la nostra tavolozza di colori.
Giovedì 13 Maggio ore 15:00 e 16:20 – Aguzza la vista!
Sei un bravo osservatore? Ti metteremo alla prova con giochi per allenare la vista e imparare a osservare un dipinto partendo dai particolari.
Info e prenotazioni
E’ necessaria la prenotazione ai seguenti contatti:
Mail: edu@solidarietaelavoro.it
cell 348 3578728 ; biglietteria tel. 010 275 9185 ( giovedì-domenica)
Costo di partecipazione: 5,00 euro a bambino.( comprensivo di Ingresso, approfondimento e laboratorio didattico).
Gli incontri si svolgeranno in ottemperanza di tutte le disposizioni di sicurezza e con un numero contingentato di max 5 bambini.