- Questo evento è passato.
26/12-5/1 Natale al Maci Villa Faravelli
Dicembre 26, 2024/14:00 - Gennaio 5, 2025/17:00
FreeIn occasione delle festività natalizie, il MACI di Villa Faravelli presenta una speciale rassegna di eventi pensati per tutta la famiglia, a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, proponendo visite accompagnate per adulti e famiglie, e attività artistiche e ludiche per i più piccoli, un mix di arte, poesia, e divertimento che invita a riscoprire il fascino dell’arte contemporanea in modo giocoso e coinvolgente. La villa, con la sua atmosfera unica e suggestiva, diventa il palcoscenico ideale per momenti di scoperta, riflessione e creatività, arricchendo le festività con esperienze indimenticabili.
Villa Faravelli è una residenza di grande valore storico e architettonico, costruita negli anni ‘40 su volere dell’industriale Umberto Faravelli. Circondata da un ampio parco, dal 2016 la villa è diventata la sede della collezione d’arte contemporanea dell’architetto genovese Lino Invernizzi, che la moglie Maria Teresa Dané ha donato alla città dopo la scomparsa del marito. La collezione include oltre settanta opere di alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali del XX secolo, rendendo la villa non solo un luogo di bellezza architettonica, ma anche un punto di riferimento per l’arte contemporanea.
Solide Prospettive – alla scoperta del MACI Villa Faravelli
Il programma si apre giovedì 26 dicembre, giorno in cui la Villa rimarrà aperta in misura straordinaria dalle 14:00 alle 17:00, con l’iniziativa “Solide Prospettive – alla scoperta del MACI Villa Faravelli”. La visita, che inizierà alle 15:00, condurrà i/le partecipanti alla scoperta della collezione di Angelo e Lino Invernizzi, approfondendo la storia dei proprietari della villa e degli artisti che hanno arricchito la loro collezione. Si parlerà di Saccarotti, Galletti, Tavernari e Nangeroni, figure che hanno avuto un ruolo fondamentale nel panorama artistico della seconda metà del Novecento.
Coincidenze
Sabato 28 dicembre alle ore 15:00, si terrà la visita intitolata “Coincidenze”, che esplorerà la fortunata unione di due realtà straordinarie, donate alla città di Imperia: da un lato Villa Faravelli, un gioiello dell’architettura degli anni ’40 immerso in un ampio parco e costruito su volontà dell’industriale Umberto Faravelli, dall’altro la collezione d’arte contemporanea dell’architetto genovese Lino Invernizzi, che include oltre settanta opere che raccontano il panorama artistico italiano e internazionale della seconda metà del Novecento.
MACIci pensieri per l’anno nuovo!
Il 29 dicembre alle ore 15:00 il MACI di Villa Faravelli invita i più piccoli (6-10 anni) a vivere un’esperienza creativa e divertente in vista del Capodanno. In occasione delle festività, si terrà “MACIci pensieri per l’anno nuovo!”, un laboratorio che unisce poesia, filastrocche e arte, offrendo l’opportunità di riscoprirsi giovani artisti/e. Prendendo ispirazione dal testo “Capodanno a Milano”, che combina le poesie di Luciano Erba con i disegni di Carlo Nangeroni, si esplorerà la collezione Invernizzi attraverso un inedito intreccio tra le opere d’arte e i versi evocativi del periodo festivo. Le macchie del dipinto di Ernst Wilhelm Nay diventeranno brillanti fuochi d’artificio, i cerchi di Carlo Nangeroni si trasformeranno in palle di neve e di Natale, e gli intrecci di Pietro Dorazio in cieli stellati pronti a ospitare slitte e scope volanti! Ogni partecipante riceverà una scheda con i testi selezionati e sarà invitato a “cacciare” le opere della collezione che meglio si abbinano ai versi, per poi arricchirle con immagini adesive di opere o particolari a scelta.
Un MACIco Viaggio!
Infine, domenica 5 gennaio alle ore 15:00, in occasione dell’Epifania, ci sarà “Un MACIco Viaggio!”, un pomeriggio magico ispirato al grande artista e scenografo Emanuele Luzzati, immersi nei suoi colorati e simpatici personaggi. L’evento si terrà nella suggestiva sala del caminetto di Villa Faravelli, dove i bambini e le bambine (6-10 anni) potranno godere di un’esperienza unica tra lettura, creatività e dolci sorprese. Il viaggio comincerà con la lettura del libro di Luzzati “La stella dei Re Magi”, un racconto che avvicina allo stile inconfondibile dell’artista, per proseguire con una coinvolgente attività artistica. I/le partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le illustrazioni del libro “Natali a colori”, una raccolta di tavole d’arte che rielaborano i temi tipici del Natale, come alberi, presepi e regali, attraverso lo sguardo fantasioso di Lele Luzzati. Ogni giovane partecipante potrà creare la propria illustrazione natalizia ispirata a Luzzati, utilizzando delle stampe delle sue opere per realizzare collage unici e creativi. Il pomeriggio si concluderà con una piccola e golosa sorpresa.
INFO E PRENOTAZIONI
Per tutte le attività è necessaria la prenotazione.
Per ulteriori informazioni: museiimperia@solidarietaelavoro.it
Villa Faravelli, Viale Matteotti 151, 18100 Imperia (IM)
Si ricorda che i cittadini di Imperia e i turisti possono usufruire della “Imperia Card Cultura”, una nuova iniziativa che permette di accedere gratuitamente o con sconto a numerosi musei e attrazioni culturali della città. La card offre vantaggi esclusivi per visitare il Museo del Clown – Villa), il M.A.C.I. – Museo di Arte Contemporanea, il Museo Navale e il Planetario.
Per conoscere tipologie di card e vantaggi: https://www.imperiamusei.it/imperia-card-cultura