- Questo evento è passato.
Dal 26 dicembre al 6 gennaio Natale a Villa Grock!
Dicembre 26, 2024/14:30 - Gennaio 6, 2025/17:00
FreeVisite accompagnate per tutta la famiglia e attività laboratoriali ludico-didattiche per i più piccoli, per vivere un viaggio tra arte, mistero e divertimento.
Durante le festività natalizie, Villa Grock apre le sue porte con orari straordinari, offrendo un ricco programma di visite accompagnate per famiglie e adulti, laboratori creativi e attività coinvolgenti per bambini, a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro. Questo straordinario edificio, progettato da Charles Adrien Wettach, il clown di fama mondiale conosciuto come “Grock”, si distingue per la sua architettura unica ed eclettica. Con forme bizzarre che evocano il mondo circense e l’influenza dello stile rococò e decò, la villa è un vero e proprio “Circo di Pietra”. Il giardino che circonda la villa, arricchito da tempietti, colonne, alberi esotici e simboli massonici ed esoterici, aggiunge un ulteriore tocco di magia a questo luogo incantato.
Villa Grock sarà aperta con orari straordinari il 24 dicembre dalle 10:00 alle 17:00, il 26, 27, 28 e 29 dicembre dalle 10:00 alle 17:00, il 30 dicembre dalle 10:00 alle 13:00, il 31 dicembre dalle 10:00 alle 17:00, il 2, 3, 4 e 5 gennaio dalle 10:00 alle 17:00, e infine il 6 gennaio dalle 10:00 alle 17:00. Un’occasione perfetta per vivere la magia di Villa Grock in un’atmosfera unica e festiva!
I segreti di Villa Grock
Giovedì 26 dicembre alle ore 15:00 Villa Grock invita tutti gli appassionati di misteri e curiosità a partecipare a una visita speciale dal titolo “I Segreti di Villa Grock”, alla scoperta dei lati nascosti e affascinanti della villa, attraverso un percorso ricco di segreti, simboli esoterici e leggende. Proprio come il celebre Dottor Jekyll e il suo alter ego Mr. Hyde, anche Grock, il re dei clown, aveva i suoi scheletri nell’armadio… anzi, nei corridoi della sua villa! In questa visita si esploreranno le relazioni pericolose, le curiosità e le storie misteriose che hanno segnato la vita di Adrien Wettach, il genio dietro il personaggio di Grock. Attraverso racconti affascinanti, si cercherà di svelare la personalità complessa ed enigmatica dell’artista, facendo luce sui segreti che si celano tra le mura della sua dimora.
L’oroscopo di Villa Grock
Venerdì 27 dicembre alle ore 15:00 è la volta di “L’Oroscopo di Villa Grock”, visita e laboratorio per famiglie, incentrata sulla passione di Grock per le costellazioni e per l’astrologia. Durante la visita alla sua eclettica dimora, si avrà l’opportunità di conoscere i segni zodiacali e di approfondire l’interesse di Grock per le stelle. In seguito, i/le partecipanti potranno cimentarsi in un laboratorio creativo, ricreando le meravigliose vetrate andate perdute che un tempo decoravano gli ambienti della villa, ispirandosi ai segni zodiacali e alle costellazioni.
Grock vs Befana: chi vincerà?
Infine, lunedì 6 gennaio alle ore 14:30, ci sarà un evento speciale per i più piccoli intitolato “Grock vs Befana: chi vincerà?”. I/le partecipanti saranno accompagnati/e dai due protagonisti di questa divertente sfida: il Re dei Clown, Grock, e la Befana venuta in visita a Imperia. Sarà un pomeriggio ricco di emozioni e di sfide ispirate dalle passioni di Grock. Ogni attività stimolerà la conoscenza delle proprie capacità, incentivando la creatività, l’improvvisazione e la manualità. Un’opportunità unica per esplorare l’arte del clown e la magia della Befana, attraverso giochi e attività coinvolgenti.
INFO E PRENOTAZIONI
Per tutte le attività è necessaria la prenotazione.
Per ulteriori informazioni: museiimperia@solidarietaelavoro.it
Villa Grock, Via Fanny Roncati Carli, 18100 IM
Per Villa Grock è disponibile un servizio navetta con partenza da Piazza Dante, il sabato e la domenica, più giovedì 26 dicembre, venerdì 27 dicembre e lunedì 6 gennaio.
Si ricorda che i cittadini di Imperia e i turisti possono usufruire della “Imperia Card Cultura”, una nuova iniziativa che permette di accedere gratuitamente o con sconto a numerosi musei e attrazioni culturali della città. La card offre vantaggi esclusivi per visitare il Museo del Clown – Villa), il M.A.C.I. – Museo di Arte Contemporanea, il Museo Navale e il Planetario.
Per conoscere tipologie di card e vantaggi: https://www.imperiamusei.it/imperia-card-cultura
Orari navetta: (Da Piazza Dante a Villa Grock) prima corsa ore 10:00, ultima corsa ore 16:00. (Da Villa Grock a Piazza Dante) ultima corsa ore 16:45. La frequenza ogni 30 minuti, a seconda di affluenza e traffico. Costo: 1€ a/r (oltre biglietto di ingresso al museo, acquistabile a bordo).