Estate 2022: le nostre proposte per i centri estivi
Per l’estate 2022, l’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro ha proposto numerose attività per i centri estivi con cinque locations, dal centro storico alla riviera di Levante, per un’estate piena di divertimento e di laboratori tutti da scoprire.
Qui di seguito sono riportate le attività proposte da ogni location.
CASTELLO D’ALBERTIS
- RICORDI DI VIAGGIO: un viaggio nel Castello in cui i bambini vanno alla scoperta dei ricordi e degli oggetti raccolti dal Capitano D’Albertis ha raccolto per raccontare le sue avventure che saranno d’ispirazione ai bambini per costruire il loro ricordo di “viaggio”.
- UN CASTELLO TANTE STORIE: ogni sala una curiosità e una storia emozionante che ci parla del capitano e delle sue avventure: un “viaggio” che porta alla ricostruzione di un castello personale da
portare a casa e per continuare ad immaginare altre fantastiche storie. - MIGRANTOUR: una passeggiata nel cuore multiculturale di uno dei centri storici più grandi d’Europa, per conoscerne la storia, le curiosità e i suoi tanti volti.
CASA DI COLOMBO
- CACCIA AL TESORO PER IL SESTIERE DEL MOLO: un libricino ricco di giochi, quiz e indovinelli ci guiderà alla scoperta di storie, leggende e monumenti del quartiere dove il giovane Cristoforo
Colombo trascorse la sua infanzia. - ANIMALI FANTASTICI AL CHIOSTRO DI S. ANDREA: attraverso l’osservazione dei bellissimi capitelli del chiostro di S. Andrea racconteremo di storie di cavalieri, dame e di creature mostruose. Prendendo ispirazione dai capitelli i bambini potranno inventare e costruire con materiali di riciclo il proprio animale fantastico.
- LO STEMMA E’ DI CASA…COLOMBO!: i sovrani di Spagna conferirono a Cristoforo Colombo il
privilegio di avere uno stemma di famiglia. Partendo proprio dal blasone di Colombo i bambini saranno coinvolti in un laboratorio creativo per l’ideazione del proprio stemma di famiglia.
VIADELCAMPO29ROSSO
- LA GENOVA DI FABER: attraverso le canzoni e le storie dei personaggi di
Fabrizio De André, si passeggia alla scoperta della Superba. Un itinerario tra Medioevo e Rinascimento nella Genova che il cantautore ha “immortalato” in alcuni tra i suoi brani più belli dedicati alla città.
MUSEI DI NERVI
- A CACCIA DI PICCOLI TESORI: tutti in Wolfsoniana, alla scoperta degli elementi
naturali nascosti tra le opere d’arte che gli artisti hanno interpretato con i diversi materiali, per poi raccogliere nei Parchi materiali vegetali come foglie, piccoli rametti, petali per dar vita ad un originale erbario. - GIRO GIRO INTORNO: forme, dimensioni, colori, ornamenti delle tantissime cornici della Galleria D’Arte Moderna saranno d’ispirazione per creare una cornice del tutto personale con gli
elementi naturali scelti e raccolti nei Parchi.
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA CITTA’ DI SESTRI LEVANTE
- ALLA SCOPERTA DEL LEUDO: scopriamo insieme i segreti del Leudo, imbarcazione
tipica del levante ligure. Partendo dalle sale del Museo della Città per arrivare ad imbarcarsi sul “Nuovo aiuto di Dio”, ultimo Leudo navigante in Liguria. - CACCIA ALLO STEMMA: mappa alla mano per avventurarsi tra i vicoli di Sestri Levante alla ricerca di stemmi che raccontano storie antiche: al termine laboratorio per creare lo stemma della propria famiglia.
INFO
I nostri operatori didattici sono a disposizione per selezionare e adattare le proposte alle vostre esigenze. Tutte le attività sono a pagamento e su prenotazione al numero 340 771 30 54 o all’e-mail edu@solidarietaelavoro.it
Per ulteriori informazioni cliccate qui –> Proposte centri estivi S&L 2022