Estate 2020: le ns. proposte educative per i Centri Estivi al MuSel di Sestri Levante
Estate, 2020 Sestri Levante – Le attività educative di Solidarietà e Lavoro per i centri estivi presso il Museo Archeologico e della città di Sestri Levante
Solidarietà e Lavoro ha una lunga e consolidata esperienza nell’ideazione di attività didattiche e culturali proposte in maniera interattiva e dinamica: ciò offre la possibilità di apprezzare ed amare il patrimonio storico-culturale sempre in modo divertente ed accattivante.
I percorsi di apprendimento sono integrati con attività ludiche e di coinvolgimento studiando percorsi atti a favorire l’integrazione, la coesione ed il lavoro di gruppo.
ALLA SCOPERTA DEL LEUDO
Scopriamo insieme i segreti del Leudo imbarcazione tipica del levante ligure.
Partiremo dalle sale del Museo della Città di Sestri Levante per arrivare ad imbarcarci sul “Nuovo aiuto di Dio”, ultimo Leudo navigante in Liguria. L’ attività prevede una prima parte tra le sale del Museo: qui ai giovani visitatori verrà narrata la leggenda della sirena Segesta e del tritone Tigullio, legata alla nascita di Sestri, ascolteranno storie di pirati e galeotti , fino ad arrivare ai transatlantici.
Una breve passeggiata nel caruggio di Sestri ci condurrà al porto dove ad attenderci ci saranno i “marinai” dell’ Associazione Amici del Leudo che ci faranno imbarcare sul Leudo svelandoci i segreti di questo piccolo veliero.
CACCIA ALLO STEMMA
Avventuriamoci tra le stradine del centro storico di Sestri Levante alla ricerca di stemmi che ci raccontano storie antiche. L’ attività prevede una prima parte tra le sale del Museo della Città di Sestri Levante dove verranno presentati i Magnifici ovvero le nobili famiglie genovesi, che dal 1500 decisero di espandere il loro potere a Sestri fondando vaste aziende agricole attorno a splendide ville, i cui stemmi ancora oggi ritroviamo e mappa alla mano partiremo per la “caccia allo stemma” per terminare con un piccolo laboratorio in cui i giovani partecipanti potranno creare lo stemma della propria casata
INFO E PRENOTAZIONI
mail: info@musel.it; cell.3407713054
Le attività sono adatte per banbini dai 5 ai 14 anni e possono essere svolte solo su prenotazione da Lunedì a Venerdì dalle 10 alle 16:30.
Gruppi di massimo 10 bambini/ragazzi
Obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell’ attività
In caso di maltempo o allerte meteo le attività verranno rimandate.
Durata: circa 1 ora e 30 minuti
Costo: € 50 (comprensivo di ingresso al museo)