Dal 7/07 al 4/08 la Robotica torna nei Musei di Imperia

Nel mese di luglio e agosto, Eureka Cooperativa Sociale, attiva nel settore dei servizi socioeducativi ad alto livello tecnologico, quali robotica, stampa 3D e disegno digitale, propone tre attività ludico-didattiche per bambini dai 6 ai 12 anni, una per ciascuna struttura museale, in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

Domenica 7 luglio, “LegoArt”, Villa Faravelli

Il primo appuntamento è domenica 7 luglio a Villa Faravelli, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e si intitola “LegoArt”, un laboratorio creativo che unisce l’arte alla programmazione, in cui i partecipanti realizzeranno alcune figure al fine di creare un’opera d’arte collettiva.

In particolare, attraverso la programmazione a blocchi su un foglio grande, i partecipanti realizzeranno delle linee senza particolare senso logico, per cui l’obbiettivo sarà quello di identificare quelle che insieme costituiscono la forma di oggetti concreti.

 

Domenica 21 luglio, “Avventura immersiva con i palombari”, Museo Navale

Il secondo appuntamento avrà luogo domenica 21 luglio al Museo Navale, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 e si intitola “Avventura immersiva con i palombari”, una visita museale seguita da un laboratorio, alla scoperta dei mestieri del mare, nello specifico quello dei palombari, una forza specialistica della Marina deputata alla conduzione di complesse operazioni subacquee.

La parte laboratoriale permetterà di creare e programmare un ambiente in realtà virtuale, tramite un programma apposito chiamato “Cospaces”, per riprodurre la vita sottomarina e far vivere ai partecipanti una speciale avventura.

Inoltre, si useranno programmi di “Story Dice”, per stimolare la fantasia e la creatività dei partecipanti, al fine di inventare una storia animata di un palombaro o di un subacqueo.

 

Domenica 4 agosto, “Musica…elettrica!”, Villa Grock

Il terzo appuntamento si terrà domenica 4 agosto a Villa Grock, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e si intitola “Musica.. elettrica!”, una visita museale, incentrata sulla figura di Grock come polistrumentista, seguita da un laboratorio in cui si andranno a creare strumenti musicali con materiale di riciclo e si collegheranno con una scheda elettronica, tramite un particolare ambiente di programmazione chiamato “Scratch”.

Sarà così possibile suonare e creare melodie tramite l’uso della conducibilità, in particolare si utilizzerà l’acqua come materiale conduttore. Si andranno a colorare dei bicchieri d’acqua con il colorante e si collegherà il tutto a una scheda elettronica, che verrà programmata su Scratch per far sì che, quando si andrà a toccare l’acqua di un determinato bicchiere suonerà una determinata nota. Infine, il laboratorio si può concludere con la realizzazione di una piccola melodia.

 

 

INFO:

Indirizzo primo appuntamento: Villa Faravelli, Viale Giacomo Matteotti, 151 18100 IM

Indirizzo secondo appuntamento: Museo Navale e Planetario di Imperia, Calata Anselmi 18100 IM

Indirizzo terzo appuntamento: Villa Grock, Via Fanny Roncati Carli 18100 IM

Durata laboratorio: 2 h circa

Costo: 10€ comprensivo di ingresso, visita al museo e laboratorio.

Prenotazione entro il giorno precedente: museiimperia@solidarietaelavoro.it