Dal 5 al 7 aprile ospitiamo la prima sperimentazione italiana di A.A.C.cessible Culture

Prosegue il cammino del progetto europeo A.A.C.cessible Culture, con la prima sperimentazione italiana , che avrà luogo a Genova dal 5 al 7 aprile 2022.

 

 

 

Solidarietà e Lavoro ha vinto lo scorso anno un bando per Partenariati di cooperazione nell’ambito del programma europeo Erasmus+ presentando il progetto dal titolo: A.A.C.cessible Culture: museums for everyone developing the Alternative Augmentative Communication tools, che mira a favorire la fruizione del patrimonio culturale a bambini e giovani con deficit comunicativi dovuti a disabilità intellettive e/o con difficoltà dell’apprendimento, inclusi i minori di recente immigrazione.Gli obbiettivi principali del progetto sono: la creazione di codici e strumenti comunicativi originali in Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA, in inglese AAC), la realizzazione di percorsi culturali reali e virtuali, la definizione di un innovativo profilo di competenze per il settore culturale, che sia un facilitatore capace di progettare percorsi di fruizione adeguati e di interagire col mondo della scuola o dell’associazionismo.

 

Dopo una prima fase di ricerca e di lavoro interno al partenariato, i cui risultati sono stati presentati in occasione dell’evento “Come l’AAC può comunicare arte e cultura” svoltosi a Genova il 9 Dicembre scorso, inizia ora una fase di sperimentazione che vedrà coinvolti i diversi stakeholder nella verifica degli strumenti e delle metodologie individuate per la realizzazione di percorsi culturali realmente inclusivi.

 

Dal 05 al 07 Aprile 2022 si terrà a Genova il corso di formazione dedicato alla prima sperimentazione italiana del progetto A.A.C.cessible Culture, nella quale avremo modo di scoprire e testare sul campo un innovativo approccio alla modalità di visita e una serie di strumenti specifici realizzati per far scoprire agli studenti, a giovani e a visitatori individuali, le potenzialità e la ricchezza delle strutture museali in cui la Cooperativa è presente e non solo.

 

Il mondo della cultura sarà coinvolto attivamente nelle sperimentazioni locali per definire i bisogni formativi necessari alla realizzazione dei nuovi percorsi AACC, all’utilizzo delle strategie della AAC, alle modalità di accoglienza e accompagnamento per minori con BES e con bisogni comunicativi, permettendo loro di portare le nuove competenze acquisite nella gestione dei gruppi scuola, nella conduzione di laboratori didattici, e nella trasmissione dei contenuti specifici del museo/centro in cui operano.

 

Il contributo delle scuole e delle associazioni sarà della massima importanza nella valutazione dei risultati di gradimento ed apprendimento, ottenuti grazie alla partecipazione alle attività organizzate per loro. Il progetto AACC mira a coinvolgere tutto il gruppo classe, permettendo agli studenti di partecipare ai percorsi e alle visite culturali, affiancando i compagni come sostegno per testare la fruibilità dei percorsi culturali adattati a tale strumento di comunicazione e offrendo loro l’opportunità di trovare una nuova via per comunicare.

 

 

 

STEP AVANZAMENTO LAVORI dicembre 2021/marzo2022
Abbiamo sintetizzato i vari step del progetto mese per mese, a partire dal nostro incontro del 9 Dicembre, per fare emergere gli obiettivi conseguiti e quanto realizzeremo nell’incontro previsto ad aprile a Genova per formazione e workshop con partner e stakeholders e per testare strumenti e strategie CAA con gli studenti.

Dicembre 2021
-individuazione dei bisogni formativi delle risorse coinvolte nel mondo della scuola e in quello culturale, al fine di impostare un approccio metodologico di avvicinamento ad una cultura inclusiva tramite le strategie di CAA
– selezione e implementazione degli strumenti necessari alla creazione di percorsi di visita secondo le indicazioni del nuovo modello AACC definito dal progetto

Gennaio 2022
– individuazione del sistema di simboli e scelta del software Symwrite per simbolizzare i testi
– programmazione del materiale per lo svolgimento a Febbraio della formazione dedicata agli operatori dei partner operativi per l’individuazione degli approcci metodologici e degli strumenti utili a coinvolgere gli studenti nelle attività ed impostare percorsi educativi e culturali per le classi.

Febbraio 2022
– realizzazione di corsi di formazione dedicati ai partner di progetto per la costruzione di percorsi educativi condivisi sulla CAA per Studenti con Bisogni Educativi Speciali, con i seguenti obiettivi: creazione di ambienti culturali e di apprendimento accessibili anche a utenti con minori opportunità cognitive, sfociati poi in schemi di sperimentazione per la creazione di applicazioni locali con scuola e insegnanti
– utilizzo di simboli, strumenti e software dedicati
– pianificazione di una attività attraverso l’individuazione delle barriere sensoriali al fine di realizzare una mappa sensoriale efficace
– sviluppo del materiale di supporto alla visita grazie all’analisi e la valutazione del materiale individuato durante la fase di ricerca per la preparazione, lo svolgimento e il consolidamento della visita
– sviluppo del materiale di supporto (digitale e online) ossia quali software e risorse on line utili

Marzo 2022
-validazione del Protocollo condiviso “Schema di sperimentazione per la creazione di applicazioni locali con scuola e insegnanti” per ottimizzare la comunicazione tra scuola ed istituzione culturale e costruire quindi l’esperienza più efficace per gruppi classe con studenti con bisogni speciali .

 

 

Per maggiori informazioni sul progetto consultare il sito https://aaccproject.eu o scrivere all’indirizzo aacc@solidarietaelavoro.it.

PROJECT NR: 2020-1-IT02–KA227–SCH–095549,