Dal 23 al 25/4 “Storie di uomini e di viaggi”, visite a tema a Castello D’Albertis

In occasione del lungo fine settimana del 25 aprile la Cooperativa Solidarietà e Lavoro propone “Storie di uomini e di viaggi”, tre appuntamenti per una visita al museo,  incentrata sulla figura del Capitano D’Albertis e  i suoi viaggi avventurosi intorno al mondo.
Una visita dedicata ai numerosi viaggi raccontati nel museo che partono da quelli del Capitano D’Albertis, alla scoperta delle sale, degli oggetti e delle curiosità che man mano verranno svelate.
Viaggiatore, fotografo, scrittore, Il Capitano acquista nel 1886 il bastione cinquecentesco di Montegalletto, destinato alla demolizione, e costruisce su di esso il castello che sarà la sua abitazione e dove conserverà i cimeli raccolti durante i suoi viaggi per mare e per terra, compiuti su treni, carrozze, navi, carovane di cammelli, asini e battelli. Nel suo castello ha racchiuso il proprio mondo in una cornice romantica, tra “camere delle meraviglie”, suggestioni marinaresche, evocazioni colombiane e trofei coloniale, testimoniando il fascino di mondi lontani e curiosità verso l’ignoto e l’intentato.
Partendo dai viaggi del Capitano D’Albertis scopriremo le sale della sua dimora e continueremo la nostra esplorazione entrando nel bastione dove altri viaggi e altri racconti ci poteranno ad entrare in dialogo con le culture del mondo.
INFO
Il museo e il Bistrot saranno aperti il 23, il 24 e il 25 aprile con orario 10-19 (ultimo ingresso ore 18)
Costo 7 € a persona comprensivo di ingresso in museo
È richiesta la prenotazione entro il giorno precedente ai seguenti contatti:
tel  010.2723820; e-mail biglietteriadalbertis@comune.genova.it
Castello D’Albertis museo delle culture del mondo – Corso Dogali, 18 Genova