Siamo una cooperativa sociale B che, dal 1989 sviluppiamo progetti di gestione prevalentemente in ambito turistico-culturale al fianco di Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni pubbliche o private ed imprese, per la valorizzazione di musei, luoghi di edutainment e biblioteche, occupandoci di tutti gli aspetti connessi all’esperienza di visita. Siamo altresì al fianco di imprese in ambito portuale per la gestione dei grandi flussi nelle operazioni di imbarco.
In ambito aziendale, ci occupiamo anche di servizi diversificati e di alta qualità operativa, fornendo un’ampia gamma di servizi che spaziano tra l’operativo, la sicurezza, la produzione, la qualità: diventiamo partner affidabile e attivo nella partecipazione alla realizzazione del successo delle strutture in cui siamo presenti.
Mission
Siamo una Cooperativa sociale di tipo B, che ha come mission l’integrazione lavorativa di persone svantaggiate: il compito è trasformare questo svantaggio in vantaggio, attraverso la capacità di valorizzare nel lavoro le competenze individuali.
Solidarietà e Lavoro è un’azienda capace di coniugare esigenze d’impresa e finalità sociali.
Dal 1988, anno della costituzione, è iniziato un viaggio, fondato sulla capacità degli individui di realizzarsi attraverso il lavoro. Il percorso si fonda su alcune irrinunciabili idee: la qualità del lavoro come unica garanzia di crescita individuale e d’azienda e il rispetto dei valori di ognuno come premessa ad ogni attività.
Il nostro
mondo
Solidarietà e Lavoro ha nella sua costituzione l’idea di riconoscere ad ognuno la possibilità di svelare le proprie potenzialità latenti, coltivando la crescita di abilità socio-professionali.
In particolare, la valorizzazione dell’inserimento lavorativo avviene attraverso l’avvicinamento, la formazione e la partecipazione a contesti lavorativi caratterizzati da una forte valenza relazionale. Il percorso prevede un cambiamento di posizione e di ruolo per la persona inserita, da passiva (cioè, oggetto
di cure ed assistenza) ad attiva e dinamica (attraverso un adattamento reciproco tra il soggetto e l’ambiente lavorativo, che rende l’operatore formato e riconosciuto a rispondere ai bisogni dei clienti fruitori.
Il lavoro in team consente di operare in modo ottimale e di affiancare anche le risorse in inserimento in fase di formazione, compensando le eventuali fragilità attraverso il contributo di ciascun componente del gruppo di lavoro, e favorendone la socializzazione
Risorse
Soci e socie, come pure tutti i dipendenti e tutte le dipendenti, siamo chiamati e chiamate ad operare con il valore della dignità come risorsa di ogni singolo individuo per sé e la società.
Il nostro personale è selezionato in base a competenze e professionalità: progettisti e progettiste, specialisti e specialiste delle tecnologie applicate ai beni culturali, esperti ed esperte di comunicazione e promozione, operatori didattici ed operatrici didattiche, addetti e addette all’accoglienza, addetti e addette a biglietteria e back office, operatori e operatrici museali, archivisti e archiviste, bibliotecari e bibliotecarie.
Finalità
“La persona al centro”: ovvero, mettere in evidenza fragilità e risorse (per monitorare le prime e potenziare le seconde), promuovere la crescita personale e professionale nel rispetto delle caratteristiche del soggetto (attraverso la stesura e la realizzazione di progetti individualizzati a cui partecipano tutte le parti).
Qualità e parità di genere
La cooperativa è dotata di un Sistema di Qualità Certificato UNI-EN-ISO 9001:2015 che prevede, anche per la gestione delle risorse umane, procedure specifiche e condivise con tutti i soggetti coinvolti. L’obiettivo strategico della qualità attua l’inserimento sociale e garantisce la completa soddisfazione delle esigenze, espresse ed implicite, dei clienti.
La certificazione della parità di genere è una meta che abbiamo particolarmente a cuore, perché rispecchia i valori in cui crediamo e che determinano il nostro operato: uguaglianza e solidarietà, che costituiscono l’anima della nostra Cooperativa.