15/12 Museo civico Casale Monferrato – Inaugurazione mostra: Carlo Vidua, Una vita in viaggio
A partire da sabato 15 dicembre, il Museo Civico di Casale Monferrato si arricchirà di un nuovo importante progetto espositivo che resterà visitabile, con gli stessi orari del complesso museale, per tutto l’anno 2019: “Carlo Vidua: monferrino e viaggiatore”.
L’iniziativa intende valorizzare e restituire alla fruibilità pubblica la straordinaria collezione etnografica di Carlo Vidua (Casale Monferrato 1785 – Ambon 1830) pervenuta all’Amministrazione Comunale nel 1854 tramite lascito testamentario di Clara Leardi e attualmente conservata – pressoché inedita – nei depositi del Museo Civico.
Alle ore 11 nella Sala delle Lunette del Museo verranno accolti i visitatori per il saluto delle autorità e degli Enti partner del progetto, e per condividere alcune note sul progetto, sul percorso espositivo e sul viaggiatore Carlo Vidua. Successivamente, a gruppi di 30 persone, si potrà scendere nella sala ipogea per la visita alla mostra.
Durante tutta la giornata di sabato il Museo e la Sala Vidua saranno visitabili gratuitamente dall’inaugurazione fino alle 13 e dalle 15 fino alle 18,30.
Nel pomeriggio, alle ore 16, nella Sala delle Lunette si terrà il concerto gratuito Auguri di Natale a cura degli allievi dell’Istituto Soliva (in allegato); ingresso libero fino a esaurimento posti.
Verranno eseguite musiche classiche e della tradizione natalizia eseguite da Cesare Binotto, Alessandra Garcia, Elia Ghilardi, Matilde Profeta, Tommaso Solarino , Angelo Tosi (pianoforte); Tommaso Profeta (sax); Elena Vergnasco (clarinetto), Roberta Tribocco (flauto).
Dopo l’inaugurazione il Museo Civico organizzerà visite guidate e percorsi didattici mirati alle esigenze delle varie fasce scolastiche. La mostra si presta infatti a proporre un ampio ventaglio di proposte didattiche che porteranno alla scoperta di questo straordinario patrimonio che bene si presta ad approfondire temi legati alla storia locale aprendosi all’internazionalità di cui Vidua si è fatto interprete. Per conoscere tutte le iniziative scarica il programma su: www.comune.casale-monferrato.al.it/museo-vidua.