Dal 17 febbraio la Biblioteca Civica di Biella amplia orari di apertura
La Biblioteca Civica di Biella dal 17 al 24 febbraio amplierà gli orari di apertura nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 16.
In questi giorni si sperimenterà l’apertura di due sale di consultazione per un massimo di 14 persone in contemporanea e a rotazione su due fasce orarie (9-12 / 13-16) non rinnovabili nella stessa giornata. Sarà necessario telefonare alla mattina per prenotare posto e fascia oraria. Il prestito proseguirà con la modalità attuale (prenotazione e ritiro), ma accedendo al banco prestiti se lo si desidera. In questo primo momento la Biblioteca Ragazzi proseguirà con il Prestito a porte chiuse dalla finestra che si affaccia al parcheggio.
Dal 26 febbraio, mentre il prestito proseguirà con le stesse modalità, partirà la prenotazione dei posti via portale www.polobibliotecario.biella.it, via app BiblioBi e telefonicamente. Condizione necessaria sarà però l’iscrizione alla biblioteca. L’app BliblioBI sarà oggetto di novità e aggiornamenti, a partire da una sezione dove sarà possibile prenotare l’ingresso in sala, le fasce orarie per ritirare i libri e le notifiche push che informeranno l’utente sullo stato dei propri prestiti.
La Sala Biella aprirà il martedì e venerdì per un massimo di 2 posti anch’essi prenotabili.
Dal 26 febbraio sarà di nuovo possibile il prestito a scaffale e non sarà più obbligatoria la prenotazione dei titoli: le persone potranno entrare in biblioteca (un massimo di 6 per volta per 15 minuti circa) e potranno recarsi a scegliere i volumi in autonomia (anche usando i cataloghi del piano terra). Ovviamente chi desidera continuerà a prenotare e troverà, come sempre è stato, il suo pacchetto di libri pronto al banco, ma in aggiunta potrà prenotare il ritiro, sempre tramite App e Portale.
Sempre dal 26 febbraio la Biblioteca Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi – Palazzina Piacenza” amplierà il prestito a porte chiuse da tre a cinque giorni a settimana sempre dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e si riproporrà un servizio attivo già prima della chiusura dello scorso novembre e cioè Una Biblioteca tutta per te nell’ambito del Progetto Nati per Leggere Sistema Bibliotecario Biellese (sostenuto dalla Compagnia di San Paolo). Chi è diventato da poco genitore o ha un bebè tra gli 0 e i 18 mesi, potrà prenotareuna visita per il proprio nucleo familiare per la consegna libro dono ai nuovi nati e la spiegazione servizi bibliotecari.