A Solidarietà e Lavoro la catalogazione del prestigioso Fondo Olivetti ad Ivrea, Capitale italiana del libro 2022,
Da parte di Solidarietà e Lavoro, che opera presso le biblioteche cittadine, occupandosi, tra le altre cose, della catalogazione del prestigioso Fondo Olivetti, le più entusiaste congratulazioni alla città di Ivrea , Capitale Italiana del Libro 2022.
Ivrea è la Capitale italiana del libro 2022. L’annuncio è stato dato negli scorsi giorni dal Ministro della cultura Dario Franceschini in diretta streaming, su indicazione della Commissione composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio, Valentina Sonzini, e presieduta da Marino Sinibaldi.
https://youtu.be/8SVMrm6lnxw
Un traguardo importante che segna l’avvio di una nuova fase per la Città che potrà aggiungere un significativo tassello alla sua storia millenaria: da prima capitale d’Italia con Re Arduino, fino a divenire capitale della tecnologia, dell’innovazione e laboratorio di futuro grazie alla straordinaria esperienza di Camillo e Adriano Olivetti.
A Ivrea Solidarietà e Lavoro lavora dal 2017 e si occupa prevalentemente della catalogazione dei materiali documentali del sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese. Attualmente, ci è stata affidata la catalogazione del prestigioso Fondo Olivetti, biblioteca A, pervenuto tramite donazione alla città di Ivrea da parte della Società Olivetti nel 1972.
Questo lavoro di catalogazione si va ad aggiungere ai lavori già svolti presso la biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, sempre di Ivrea, dove si è cercato negli anni di “ricostruire” le biblioteche di fabbrica Olivetti e il nucleo originario della biblioteca di Ivrea appartenuto alla società di Camillo e Adriano Olivetti.
Ancora una volta la catalogazione di un fondo serve a valorizzare il fondo stesso e a renderlo maggiormente fruibile sia ai cittadini di Ivrea, ma anche e soprattutto ai moltissimi studiosi.