A settembre al fianco di alcune scuole delle periferie genovesi nell’ambito del progetto FAMI PROG-3823 “Piano Estate Minori Stranieri 2022”

Nell’ambito del progetto FAMI PROG-3823, tre diverse attività, ideate dall’Area Educativa di Solidarietà e Lavoro, sono state proposte a 100 studenti in condizione di povertà e di recente immigrazione con l’ausilio di  strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per favorire la trasmissione dei contenuti e permettere di superare le barriere linguistiche e sociali.

 

 

 

 

Il mese di settembre ci ha visto coinvolti, insieme ad alcune scuole delle periferie genovesi, in tre appuntamenti finalizzati a far conoscere agli studenti i musei cittadini.

 

Tre diverse attività, ideate dall’Area Educativa di Solidarietà e Lavoro, sono state proposte a 100 studenti in condizione di povertà e di recente immigrazione. Tutte le visite sono state supportate da strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per favorire la trasmissione dei contenuti e permettere di superare le barriere linguistiche e sociali. La prima attività, svolta presso la Galleria d’Arte Moderna di Genova, ha visto coinvolte anche le famiglie degli studenti, nella seconda i ragazzi hanno visitato il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, con l’aiuto della guida in CAA e la scatola dei materiali. La terza attività si è svolta direttamente nelle scuole, abbiamo cercato di spiegare che cosa sia un museo e chi sono le persone che ci lavorano, trasformando insieme ai ragazzi, una scatola in uno scrigno di meraviglie.

 

Operatori museali, inseganti ed educatori hanno lavorato insieme affinché i musei possano essere sempre più inclusivi, “Communicative and Welcoming”!!

 

 

 

Iniziativa nell’ambito del progetto FAMI PROG-3823 “Piano Estate Minori Stranieri 2022” Obiettivo specifico 1 Asilo – Obiettivo nazionale 2 Accoglienza/Asilo lee. c) Qualificazione del sistema di prima e seconda accoglienza.