A dicembre nuove proposte Migrantour, passeggiate interculturali nel Centro Storico

Dicembre è il periodo dell’anno dove è bello stare insieme e dedicarsi del tempo, abbiamo quindi pensato a diverse proposte Migrantour per grandi e piccini per condurvi in un “viaggio” sotto casa, accompagnati da cittadini di origine straniera, per conoscere i tanti volti della città, che ci svela nuovi sapori e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo.

 

 

Le passeggiate sono nate per promuovere una nuova idea di turismo interculturale a km 0, un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico, oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.

 

PROGRAMMA

 

Sabato 10 dicembre ore 15: From Brasil to Genova, condurrà i partecipanti all’interno di uno dei territori a forte migrazione del centro storico, per cogliere l’essenza della città, “viaggiando” dal Brasile a Genova con gli occhi di una migrante, tra mare e vicoli per raccontare di intrecci culturali, scoprire i volti, le storie delle persone che hanno messo radici nella nostra città.

 

 

Sabato 17 ore 15: Voci Migranti, in occasione della giornata internazionale dei migranti, focalizzeremo l’attenzione sulla figura del migrante. Chi è il migrante? È colui che si sposta verso altre sedi. Secondo la definizione siamo in tanti ad essere migranti o a sentirsi migranti, distinguendosi in tante categorie. Durante il percorso della passeggiata parleremo di vari argomenti che riguardano la nostra convivenza: ragioni di partenza dal proprio paese, condizioni di vita, doveri e diritti, ruolo politico, sociale, economico e culturale, accoglienza, inclusione. Di tutto questo tratteremo nella nostra passeggiata che partirà dal piazzale della Stazione della metropolitana Piazza Principe e si snoderà fino a piazza Piazza Don Gallo passando per Via Prè e Via del Campo, in una sorta di piccola migrazione che ci porterà a conoscere i luoghi di partenza e di arrivo, le attività di riscatto e inclusione, che interessano questo brulicante percorso fatto di tanti volti e storie diverse.

 

 

Venerdì 23 dicembre ore 15: La tradizione del Natale nel mondo. Ricette, usi e tradizioni lontane. La passeggiata, oltre a mostrarci le vie del centro storico, sarà focalizzata sulle tradizioni del Natale nei paesi di provenienza delle nostre accompagnatrici

 

 

Lunedì 2 gennaio ore 15: Capodanno nel mondo con Migrantour. La passeggiata ci condurrà alla scoperta delle migrazioni e delle tradizioni che le persone portano con sé a memoria delle loro origini, come legame con la terra natale.

 

 

Saranno passeggiate che stimoleranno tutti i sensi. Provare, toccare, odorare, sentire, vedere da vicino prodotti, materiali aiuta a creare ponti, legami, trovare somiglianze e non solo differenze.

A cura di Solidarietà e Lavoro. Costo della passeggiata 10 € a partecipante. Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone.

 

 

 

Speciale Migrantour per le famiglie

Sabato 17 alle ore 11.00: Giro del mondo con Migrantour speciale Natale. La passeggiata nel Centro Storico di Genova diventerà l’occasione per scoprire storie, feste e tradizioni delle diverse culture, in compagnia di accompagnatori interculturali che condurranno i partecipanti in uno speciale giro per il mondo.

 

INFO: Durata di 2 ore ca.

Costo della passeggiata 6 € a partecipante Per info e prenotazioni scrivere a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0102723820