23/12 Palazzo Rosso: ultimo appuntamento di Natale a Casa Brignole Sale, con focus su gli ultimi eredi della dinastia
Ultimo approfondimento tematico a cusa dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro per approfondire la storia della famiglia Brignole Sale, attraverso la visita degli appartamenti da loro abitati nella preziosa cornice di Palazzo Rosso. Osservando i ritratti che li vedono protagonisti, gli operatori culturali accendono i riflettori sulla storia di una gloriosa dinastia, fra commerci, lusso, potere e mecenatismo.
Sabato 23 dicembre si parlerà, in particolare, degli ultimi Brignole-Sale: Antonio Brignole, che si distinse in qualità di ministro di Casa Savoia e di sindaco di Genova, e che fu il primo ad aprire le porte di Palazzo Rosso ai visitatori, e la figlia Maria Brignole Sale, sposa di Raffaele De Ferrari, duca di Galliera. Erede della coppia fu Filippo De Ferrari, colui che, insieme ai genitori, firmò la donazione di Palazzo Rosso alla città di Genova nel 1874.
INFO
Date: Sabato 23 dicembre, ore 15:30. Si prega di presentarsi in biglietteria almeno 15 minuti prima, max 25 partecipanti. Durata approfondimento: 1 ora ca.
Costo: 12 euro (comprensivo di biglietto di ingresso ai Musei di Strada Nuova e approfondimento tematico a Palazzo Rosso). A conclusione della visita, i partecipanti potranno accedere liberamente ai Musei di Strada Nuova per una visita in autonomia.
Info e prenotazioni: tel. 0102759185; biglietteriabookshop@comune.genova.it