8/09 “STOP” XVII Mostra internazionale di illustratori contemporanei a Castello d’Albertis Museo delle Culture del Mondo
Giovedì 8 settembre, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione di “STOP”, la XVII edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, con una sezione speciale dedicata all’illustratore Adelchi Galloni. La mostra, realizzata e curata dall’Associazione Tapirulan, in collaborazione con il Comune di Genova, propone due sezioni espositive allestite presso Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo.
La prima mostra è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, il cui tema era STOP: in esposizione le opere di 52 artisti selezionati tra gli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo. Nella seconda sezione sarà esposta una mostra interamente dedicata ad Adelchi Galloni, dal titolo “La via del segno”, con quasi 150 opere originali – provenienti dall’archivio dell’artista, da importanti collezionisti privati e dagli archivi del Musil di Brescia – che ripercorrono oltre 60 anni di carriera di uno dei più importanti illustratori italiani.
Adelchi Galloni, nato nel 1936, terminati gli studi all’Accademia di Brera approda alla Gamma Film, dove si dedica alla realizzazione di caroselli e pubblicità, con cui ottiene diversi premi, tra cui la Palma d’oro al Festival di Cannes con il carosello per il Comitato Italiano del Cotone. In quegli anni realizza anche le scenografie del film d’animazione “Putiferio va alla guerra”, uno dei primi lungometraggi italiani. Nell’ambito pubblicitario, si occupa di molte campagne stampa per clienti come Fiat, Alitalia, Knorr, Tages-Anzeiger, Chesterfield, Shell, Barilla, Champion; negli anni ’70 inizia la produzione editoriale che lo vedrà autore di libri per bambini e ragazzi, in particolare di alcuni straordinari titoli usciti nella collana “Pietre prezione” di Mondadori, come “Baciccia nel Far west”, “La tigre a scacchi”, “il Barone di Muchhausen”, “I viaggi di Gulliver”, e una moltitudine di altri libri. Sempre negli anni ‘70 collabora con riviste e quotidiani (Corriere della Sera, Donna Moderna, Anna); ed è soprattutto la lunga collaborazione con Grazia a consacrarlo come artista poliedrico e incredibilmente inventivo e sperimentale, per la varietà di stili e tecniche. Negli anni ’90 Galloni insegna presso la Scuola Internazionale dell’Illustrazione a Venezia, l’Istituto Europeo di Design a Milano e dal 2008 è docente presso l’Accademia di belle arti di Bologna. Si è occupato molto anche di animazione, sia con la fortunata serie “Clorofilla dal cielo blu”, sia con “Le fiabe più belle del mondo” del regista Victor Tognola. È stato characters creator e direttore degli sfondi per i film “Johan Padan a la descoverta de le Americhe” di Dario Fo.
INFO
Ingresso gratuito
Per info e prenotazioni: 0102723820 – biglietteriadalbertis@comune.genova.it; castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
Per info e prenotazioni: 0102723820 – biglietteriadalbertis@comune.genova.it; castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
La mostra sarà visitabile fino al 20 novembre 2022.