6,7 Aprile, Casale Monferrato: eventi per bambini e adulti intorno alla mostra Carlo Vidua
Sabato 6 e Domenica 7 Aprile al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi eventi collaterali per bambini e adulti alla mostra Carlo Vidua. Una vita in viaggio, dal Monferrato all’Estremo Oriente (1785-1830)
Inaugurata lo scorso 15 dicembre al Museo Civico di Casale Monferrato, la mostra ha come tematica portante quella del viaggio. Curiosi ed eclettici, i pezzi in mostra si fanno promotori di quel sentimento che ha spinto il giovane conte Vidua, nella prima metà dell’Ottocento, ad oltrepassare confini molto lontani sia geograficamente che culturalmente, di quella voglia di esplorare e bisogno di conoscenza ancora così evidenti in ogni oggetto presentato.
Come naturale risvolto di questa esposizione di gusto etnografico, sabato 6 aprile alle ore 16.30 il Museo Civico proporrà un laboratorio creativo per bambini incentrato proprio sul tema del viaggio. I giovani “esploratori” avranno la possibilità di osservare testimonianze di terre, popoli, lingue e costumi, oltre che conoscere la vita del protagonista Carlo Vidua, per poi cimentarsi nella fabbricazione di un divertente gioco da tavolo che li aiuterà a ripercorrere (e ricordare) le tappe principali dei viaggi del conte.
Costo: € 5,00. È necessaria la prenotazione ai numeri 0142.444249/ 444309.
Anche i più grandi potranno visitare la mostra Vidua con accompagnamento dedicato: domenica 7 aprile alle ore 16,30 è in programma una visita guidata della durata di circa un’ora. Biglietti: euro 2,50 + biglietto d’ingresso al Museo. La prenotazione è gradita.
Entrambe le attività sono proposte dal personale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, gestore dei servizi museali; la mostra Vidua non è accessibile ai disabili motori che, in alternativa, potranno visionare video e immagini degli oggetti esposti al primo piano con utilizzo dell’ascensore.
Per ulteriori informazioni: museocasale@solidarietaelavoro.it