Dal 5 al 7/5 Palazzo Ducale: Giornate in memoria di Alessandro Bruschettini
Il 5, il 6 e il 7 maggio 2022 si terranno presso Palazzo Ducale le 3 giornate in memoria di Alessandro Bruschettini, grande intellettuale, mecenate e collezionista.
A un anno dalla scomparsa, la città di Genova celebra la memoria di Alessandro Bruschettini con una serie di eventi con l’intento di diffondere e condividere la grande eredità spirituale di questa straordinaria figura: un importante industriale farmaceutico genovese, ma soprattutto un grande intellettuale, mecenate e collezionista.
Il suo costante impegno culturale, che lo ha portato a confrontarsi con una dimensione internazionale, è stato sempre caratterizzato anche dal profondo legame con Genova, da lui sempre considerata soprattutto come luogo privilegiato di incontri e scambi di culture, conformemente all’antica vocazione della città come capitale del Mediterraneo.
A questa visione sono stati ispirati i molteplici interventi a favore del patrimonio artistico cittadino, coronati dalla donazione postuma di due opere a due importanti musei genovesi.
Enti organizzatori: Comune di Genova, Direzione Marketing e Attività Culturali e Università di Genova con la collaborazione della Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica
Enti e musei partner dell’iniziativa: Palazzo Ducale, Direzione Regionale Musei della Liguria, Musei di Strada Nuova, Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo, Museo di Palazzo Reale, Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Museo Diocesano, Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2.
INFO
La presentazione e il programma degli incontri sono consultabili a questo link:
Omaggio ad Alessandro Bruschettini – Fondazione Palazzo Ducale