4/08 Villa Grock “Musica… elettrica!” Laboratorio di musica e programmazione per i più piccoli

Domenica 4 agosto a Villa Grock dalle ore 10:30 alle ore 12:30 ci sarà “Musica… elettrica!” per bambini dai 6 ai 12 anni, che prevede una visita museale, incentrata sulla figura di Grock come polistrumentista, seguita da un laboratorio in cui si andranno a creare strumenti musicali con materiale di riciclo, che si collegheranno a una scheda elettronica, tramite un particolare ambiente di programmazione chiamato “Scratch”.

 

Sarà così possibile suonare e creare melodie tramite l’uso della conducibilità, in particolare si utilizzerà l’acqua come materiale conduttore. Si andranno a colorare dei bicchieri d’acqua con il colorante e si collegherà il tutto a una scheda elettronica, che verrà programmata su Scratch per far sì che, quando si andrà a toccare l’acqua di un determinato bicchiere si riprodurrà una nota. Infine, il laboratorio si concluderà con la realizzazione di una piccola melodia.

 

L’attività è a cura di Eureka Cooperativa Sociale, attiva nel settore dei servizi socioeducativi ad alto livello tecnologico, quali robotica, stampa 3D e disegno digitale, ed è in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

 

INFO:

 

Luogo: Villa Grock, Via Fanny Roncati Carli 18100 IM

 

Durata laboratorio: 2 h circa

 

Costo: 10€ comprensivo di ingresso, visita al museo e laboratorio.

 

Prenotazione entro il giorno precedente: museiimperia@solidarietaelavoro.it

Tags: