30/07 “NAPO & ALTER ECHO STRING QUARTET” in “Faber libera tutti” nell’ambito di PALCO SUL MARE FESTIVAL 2022

Sabato 30 luglio, alle ore 21:30, in Piazza delle Feste al Porto Antico, torna la ventisettesima edizione di PALCO SUL MARE FESTIVAL 2022

 

Libertà di amare, di essere, di agire, di stare dalla parte degli umili, di non giudicare. Non uno sguardo, ma un’analisi alle sfaccettature dell’anima, alle passioni proibite, all’amor proprio come un affresco corale che raffigura i temi tanto cari della poesia faberiana, nella straordinaria interpretazione di Alberto Napolitano in arte “Napo” insieme alle Alter Echo String Quartet.

 

Faber libera tutti non è solo un omaggio a Fabrizio De André, ma uno spettacolo che nasce dalle parole e si fa musica perché in Faber ogni sillaba ha un peso specifico e Napo, considerato ormai dalla critica il miglior interprete di Faber, grazie alla timbrica vocale intensa, è in grado di restituire al pubblico un’interpretazione intimamente sentita e rispettosamente misurata.

 

Due ore di concerto, con arrangiamenti originali del M° Raffaele Rebaudengo dello Gnu Quartet, dedicate al concept album “Non al denaro, non all’amore, né al cielo” del celebre cantautore genovese. Napo, che negli ultimi anni ha ottenuto anche grandi riconoscimenti come interprete della scuola cantautorale genovese e francese, con all’attivo sette dischi e centinaia di concerti sui maggiori palcoscenici d’Italia e dell’Europa, percorrerà, durante la seconda parte del concerto, la carriera dell’artista riproponendo non solo le pietre miliari del suo repertorio storico da “La canzone di Marinella”, a “Bocca di rosa” e “Il Pescatore”, ma anche vere e proprie perle come il Disertore (Le deserteur) di Boris Vian nella traduzione di Calabrese resa celebre da Ivano Fossati e “La Libertà” di Giorgio Gaber.

 

Il live sarà impreziosito dalla presenza delle Alter Echo String Quartet, raffinato quartetto d’archi genovese tutto al femminile, appena rientrato da una tournée in Arabia Saudita come spalla dell’Orchestra Sinfonica di Asti per il concerto di Andrea Bocelli. Il quartetto formato da Marta Taddei I Violino, Noemi Kamaras II Violino, Roberta Ardito alla Viola e Rachele Rebaudengo al Violoncello, si è esibito sui più famosi palcoscenici nazionali e internazionali a fianco di grandi artisti, da Andrea Bocelli a Sting, da Francesco De Gregori ai Coldplay. Un live per ripercorrere la “storia” della musica cantautorale italiana, un concerto per rivivere tutte le emozioni di chi ha saputo raccontare “storie” di vita in musica.

 

 

Info biglietti prevendita online: www.palcosulmarefestival.it | www.happyticket.it