3/12, Viadelcampo29rosso: incontro con Patrick Djivas (PFM) e inaugurazione mostra Disturbia – Signorina Anarchia” di Anna Mancini
Sabato 3 dicembre alle ore 17, viadelcampo29rosso “Via Lumière e Signorina Anarchia”, con la presentazione dell’autobiografia “Patrick Djivas, Via Lumière” e l’inaugurazione della mostra “Disturbia – Signorina Anarchia” di Anna Mancini, fino al 15 febbraio 2023
Sabato 3 dicembre alle ore 17, viadelcampo29rosso ha il grande piacere di ospitare Patrick Djivas , in occasione della presentazione del suo libro:” Patrick Djivas, Via Lumière”.
La biografia autorizzata del bassista di Area e PFM “scritta dall’amico Louis de Ny (Officina di Hank Editore), con la prefazione di Franz Di Cioccio (PFM) e la traduzione di Claudio Pozzani.
Qualsiasi musicista sognerebbe di poter scrivere sul proprio curriculum vitae: membro fondatore degli Area, bassista della Premiata Forneria Marconi dal 1973. In altre parole, Patrick Djivas ha fatto parte di due dei più grandi gruppi assimilabili al prog italiano, sebbene entrambe le formazioni abbiano superato di gran lunga questo stile. In Italia, tanti nomi di gruppi rock degli anni Settanta sono sbiaditi nel tempo, ma Area e Premiata Forneria Marconi sono quelli che gli italiani citano ancora perché hanno in comune il fatto di essere entrati nell’immaginario collettivo attraverso le loro celebri e indimenticabili canzoni oltre che, per la PFM, essere un gruppo assolutamente contemporaneo.
“VIA LUMIÈRE” è il racconto della vita di un musicista aperto al mondo, con fermi-immagine sorprendenti. Quindi, se volete sapere come, in una vita sola, si possano incontrare Greg Lake, Alvin Lee, lan Anderson, Peter Hammill, Jaco Pastorius, Joe Zawinul, Joni Mitchell, Frank Zappa, Alberto Radius, Lucio Dalla, Demetrio Stratos, Fabrizio De André, Paolo Conte, Franz Di Cioccio, Léo Fender e perfino la Regina Madre, leggete questa biografia. Se pensate che non sia possibile, leggetela comunque”.
Sempre sabato 3 dicembre, con Djivas come padrino sarà inaugurata in viadelcampo29rosso la mostra “Disturbia – Signorina Anarchia” di Anna Mancini, (che rimarrà visibile al pubblico fino al 12 Febbraio), giovane e bravissima chitarrista sperimentale e visual artist che ha accompagnato Cristiano de André in parte del suo tour Storia di un impiegato.
Signorina Anarchia nasce dall’idea di creare una serie di immagini ispirate alle canzoni di Fabrizio De André. In questa mostra, Disturbia, personaggio nato dalla creatività della Mancini, incarna la visione anarchica e le sue componenti in cui l’ispirazione è legata ad alcuni tra i versi delle canzoni più rappresentative di Faber.
Anna Mancini nella vita è una chitarrista sperimentale e una visual artist. Le sue composizioni sono caratterizzate da una forte impronta dark, orchestrale e minimalista, e spaziano dall’utilizzo del tapping, abbinato ad un accompagnamento ritmico percussivo, agli armonici artificiali, all’impiego di diverse accordature alternative, col supporto di apparecchiature analogiche come loop station e drummachine, bottle neck e archetti da violino. Affascinata dalla musica sin dall’infanzia, sceglie la chitarra come mezzo di comunicazione senza mai abbandonare la sua passione per il disegno che lascia inizialmente in secondo piano. E’ proprio durante la pandemia che si dedica con maggiore attenzione alle arti grafiche e, nel corso di un’esposizione, presenta il suo personaggio immaginario: Disturbia, un’antidiva cinica e disillusa che si oppone al politicamente corretto, ai falsi moralismi e ai buoni propositi positivi servendosi di uno spiccato senso del black humor. Spesso la sua immagine si accompagna a frasi pungenti attraverso le quali dà voce a riflessioni, detti e proverbi riformulati in chiave acuta, sfatando ogni frase motivazionale a favore della cruda realtà dei fatti. Ironica e sarcastica, si cala in diversi contesti tenendo sempre fede alla propria indole anticonformista.
INFO
Ingresso libero sino a capienza sala.
Per informazioni: info@viadelcampo29rosso.com
Ufficio Stampa
Sabrina Lastrico cell.320.8837274; e-mail slastrico@solidarietaelavoro.it