3/08 Nuovo appuntamento di EXTRAMUSICA 2024: “Genova di notte” – Carlo Denei ed Enrico Lisei

Nell’ambito di Extra Musica, rassegna di musica e teatro-canzone a cura di Viadelcampo29rosso, Carlo Denei ed Enrico Lisei portano in scena “Genova di notte”, la vera falsa storia della “scuola genovese”, un brillante monologo musicale che si terrà sabato 3 agosto alle ore 17:30, in Piazza Don Andrea Gallo.

 

Siamo nei primi anni ’60, inizia l’avventura di un neonato gruppo di amici, i futuri cantautori: cinque ragazzi hanno messo nel mortaio jazz, rock, chansonnier e basilico dando vita alla canzone d’autore. Nella fantasiosa pièce “Genova di notte” la verve comica e la penna di Carlo Denei (autore di Striscia la Notizia ed ex Cavalli Marci) si mescolano con la chitarra, la fantasia e l’avvolgente voce del noto cantautore Enrico Lisei, accompagnati dal polistrumentista Claudio Rossi.

 

«Ci è piaciuto immaginare come sia potuta nascere da un gruppo di amici questa sorta di “scuola dei cantautori”», come viene ribattezzata – dice Carlo Denei – «con questi giovani artisti, tra cui Gino Paoli, Fabrizio De André, che si incontravano nei locali, alcuni sulle mitiche panchine della Foce, e iniziavano a scambiarsi idee e a coltivare i loro sogni».

 

Nel corso dello spettacolo si assiste a un colpo di scena, gli amici vengono processati per aver ucciso la “canzonetta”, e da qui comincia la storia inventata, con i contrappunti musicali di Enrico Lisei, uno dei più bravi cantautori sulla scena nazionale, e che anche ha dato il titolo allo spettacolo. Il sorriso è assicurato.

 

EXTRAMUSICA

 

La manifestazione Extramusica. Parole e canzoni ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e musicale della città e contribuire a rendere il Centro Storico uno spazio vitale, ricco di iniziative culturali e sociali, si è aggiudicata un contributo nell’ambito del bando “Genova Città dei Festival”.

 

La rassegna è organizzata da Solidarietà e Lavoro Società Cooperativa sociale ONLUS con il sostegno del Comune di Genova e si svolge nel Sestiere di Prè, dove ha sede viadelcampo29rosso, spazio museo dedicato alla canzone d’autore genovese, che aderisce al Progetto di Comunità del Centro Storico.

 

Si ringrazia per il supporto logistico e la collaborazione Confcommercio Genova, CIV Banchi, L’Associazione Via del Campo e Caruggi e La Comunità di San Benedetto al Porto. Sponsor dell’iniziativa “Genova Città dei Festival”: Gruppo Iren, Coop Liguria.

 

Gli ultimi due appuntamenti saranno:

  • Sabato 7 settembre ore 17:00 “Mood in Sound – I miei amici cantautori”, con NOMA
  • Sabato 14 settembre ore 17:00 “Outsiders”, con Porfirio Rubirosa

 

 

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
tel.010.2474064
Facebook/viadelcampo29rosso