3/05 Museo Navale e Planetario di Imperia “Star Wars e la filosofia”: presentazione libro e spettacolo
In occasione dell’imminente Star Wars day (il 4 maggio), venerdì 3 maggio alle ore 18:30 presso l’Auditorium del Museo Navale e Planetario di Imperia, Matteo Saudino presenterà il suo ultimo libro “Star Wars e la filosofia. I grandi concetti del pensiero spiegati con Darth Vader, Yoda, la Principessa Leila e gli altri”, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con la libreria Mondadori di Imperia. Alla presentazione seguirà alle 19:15 uno spettacolo al Planetario dove si andrà fisicamente nello spazio, guidati dalle sapienti parole dei planetaristi del Comitato Antikythera.
Un viaggio rigoroso e divertente alla scoperta dei grandi temi del pensiero: che cosa unisce Darth Vader e l’oltreuomo nietzschiano? La principessa Leila e il femminismo rivoluzionario? Com’è possibile accostare l’abominevole imperatore Palpatine al pensiero di Platone?
Il testo è strutturato in nove capitoli, ognuno dei quali affronta un grande tema del pensiero filosofico ispirato da un personaggio della saga. Ci mostra come i pianeti dell’Orlo Esterno non siano poi così distanti dall’antica Grecia o dall’Europa del XIX secolo: troveremo Freud nei panni dell’analista di Luke, droidi alle prese con la roboetica, Yoda e Darth Vader intenti a discutere con Socrate e Nietzsche.
Un viaggio intergalattico che tocca i più importanti temi filosofici, dal conflitto bene-male alla dicotomia verità-apparenza, al rapporto coscienza-intelligenza artificiale. Tutti osservati da una prospettiva inedita e audace.
Matteo Saudino è il prof-influencer che sta facendo innamorare i giovani della Filosofia, con un metodo tutto suo, decisamente al passo con i tempi. Cattura l’attenzione dei ragazzi, e non solo, grazie a lezioni sul suo canale YouTube “BarbaSophia”, che conta oltre 310.000 iscritti e 45 milioni di visualizzazioni.
Lo scrittore ha conseguito la laurea in Storia e Filosofia all’Università di Torino, la stessa città dove è nato nel 1974 e dove da ormai diverso tempo insegna filosofia e storia nei licei. Ha inoltre collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni politiche presso la SISS, la Scuola di Specializzazione per la formazione degli insegnanti.
Autore di manuali di educazione civica, storia e filosofia, ha pubblicato la raccolta poetica “Fragili Mutanti” (2012) ed è coautore con Chiara Foà di “Il Prof fannullone” (2017), “Cambiamo la scuola” (2021) e “Scuolitudine” (2022). Ha pubblicato con Salani “Sofia Express” (2023) e per Vallardi “La filosofia non è una barba” (2020) e “Ribellarsi con filosofia” (2022), da cui è tratto lo spettacolo teatrale Vite Ribelli (2024). È autore del podcast “Pensiero Stupendo” (2023-24) e coautore del manuale scolastico “Prima Filosofare” (2024).
Il suo principale obiettivo è costruire un sistema educativo in grado di mettere al centro gli esseri umani e la loro emancipazione personale e collettiva e che dovrebbe, almeno in linea teorica, mettere fine una volta e per tutte alle disparità e alle discriminazioni.
INFO:
Luogo: Museo Navale e Planetario di Imperia, Calata Anselmi 18100 Imperia IM.
Costo: 25,00€ comprensivo di libro e spettacolo al planetario
Per partecipare all’incontro è richiesta la prenotazione, entro il giorno precedente, scrivendo a museiimperia@solidarietaelavoro.it