29/12 Passeggiata Migrantour “Le feste di fine anno attraverso la multiculturalità del territorio” con degustazione

Le passeggiate interculturali di Migrantour Genova del mese di dicembre sono proposte gratuitamente al pubblico, grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che le gestisce, e il Progetto di Comunità Centro Storico Genova e il Sestiere di Pré.

 

 

Venerdì 29 dicembre alle ore 17:00 l’incontro è con “Le feste di fine anno attraverso la multiculturalità del territorio”, una passeggiata Migratour tradizionale con focus sulle feste di fine anno nel mondo che parte da La Commenda di Prè e si sviluppa tra le vie del centro storico per arrivare al Porto Antico. Un viaggio a chilometro zero tra i vicoli del centro storico di Genova per raccontare usanze, feste e tradizioni di fine anno legate a terre lontane e che oggi sono presenti nel territorio.

 

L’itinerario di turismo urbano condotto da cittadini di origine straniera, si conclude con un brindisi presso il Ristorante Il Baluardo di Lofti Dadour.

 

Questi approfondimenti, condotti da cittadini di origine straniera nel Centro Storico della nostra città, offrono molteplici spunti e occasioni per riflettere sulle storie umane e le motivazioni che stanno dietro alle migrazioni e per entrare in contatto con le diverse culture e tradizioni pur restando “sotto casa”.

Tutto è rivolto e nasce dal dialogo tra diverse culture, dalle relazioni, dagli scambi e dalle storie che portano al confronto. Queste passeggiate sono esperienze nate per promuovere una nuova idea di turismo interculturale a km 0, un itinerario che ci permette di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico oggetto di rigenerazione urbana, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.

 

 

INFO

Il punto di partenza della passeggiata viene comunicato in fase di prenotazione, confermata con un minimo di 6 persone. Prenotazioni entro le 18:00 del giorno precedente la passeggiata.

Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0105578280