29/10 conferenza stampa presentazione campagna #fuoriposto. Il lavoro dove non te l’aspetti.
Si è svolta questa mattina presso il Bookshop di Strada Nuova, gestito da Solidarietà e Lavoro, la conferenza stampa di presentazione di Fuoriposto – Il lavoro dove non te l’aspetti , il mese delle iniziative territoriali sulle cooperative sociali di inserimento lavorativo, voluto da Federsolidarietà- Confcooperative.
Le cooperative di tipo B sono presenti su tutto il territorio italiano, contribuiscono alla crescita occupazionale di tutto il Paese, favoriscono lo sviluppo sostenibile del territorio, l’inclusione sociale e operano in tutti i settori, agricoltura, industria, costruzioni e servizi.
Per portare alla conoscenza dell’opinione pubblica i valori sociali, le attività lavorative e l’impatto occupazionale delle cooperative sociali di inserimento lavorativo Federsolidarietà – Confcooperative ha dato il via alla campagna nazionale Fuoriposto – Il lavoro dove non te l’aspetti che comprende un mese di eventi e iniziative nel quale ogni cooperativa aderente racconterà se stessa e le proprie attività.
Nel corso della conferenza stampa del 29 Ottobre verranno presentate le iniziative liguri e la campagna di comunicazione per far conoscere dove sono e cosa fanno le cooperative di inserimento lavori della Regione. Per l’occasione, Solidarietà e Lavoro scs-onlus– cooperativa di inserimento lavorativo che opera da più di trent’anni nel settore della cultura e del turismo – , ha deciso di promuovere i valori che incarna attraversa due attività dedicate, l’una rivolta al mondo della scuola e alla sensibilizzazione degli uomini di domani, l’altra di promozione del patrimonio culturale, rivolta ad un pubblico eterogeneo.
Federsolidarietà – Confcooperative rappresenta, tutela e assiste, 2.042 cooperative sociali di tipo B. Gli occupati delle cooperative aderenti sono 59.914, di cui 50.759 soci e quasi 18mila sono gli addetti svantaggiati.
Con riferimento al peso economico, la cooperazione sociale di tipo B di Federsolidarietà realizza un fatturato aggregato che si attesta a quasi 1,8 miliardi di Euro. Il 50% degli occupati nelle cooperative sociali di tipo b aderenti è donna. Il 9% degli occupati sono migranti provenienti da Paesi extra U.E. Il 54,6% degli occupati è anche socio della cooperativa in cui presta lavoro. Il 70% del totale degli occupati è dipendente con contratto a tempo indeterminato.
Federsolidarietà Liguria conta 79 cooperative sociali di tipo B aderenti, corrispondente ad un fatturato aggregato di 46.500.000 e a 2200 occupati di cui circa 700 svantaggiati. Contatti: Angelo Bodra – tel. 335266094 – e-mail direzione@consorziopll.it