29/07 Evento online: “Quando mancano le parole”- Scopriamo cosa è la Biblioterapia
Mercoledì 29 luglio, dalle 18 alle 20 “QUANDO MANCANO LE PAROLE ” – evento on line di Biblioterapia, con Roberta Ceraolo.
Per tutti gli appassinati lettori ( e non) Mercoledì 29 luglio 2020, dalle 18.00 alle 20.00 avrà luogo l’evento “Quando mancano le parole”, un incontro gratuito e on line di Biblioterapia, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Pinerolese.
Un tema su cui ruotare. Due racconti da leggere. Un gruppo di persone per ascoltare e condividere. Una facilitatrice per contenere e sollecitare. L’obiettivo di avere un nuovo punto di vista. Questa è Biblioterapia.
“Quando mancano le parole”è un incontro online di Biblioterapia, condotto da Roberta Ceraolo, per scoprire o riscoprire che ciò che leggiamo nella finzione è ciò che viviamo nella realtà.
L’appuntamento è per mercoledì 29 luglio 2020, dalle 18.00 alle 20.00 e la partecipazione è gratuita, con obbligo di prenotazione all’indirizzo mail: slopiano@solidarietaelavoro.it. Prenotandosi, i partecipanti riceveranno una mail di risposta contenente il link per accedere all’incontro, che si terrà su una piattaforma online.
L’evento è organizzato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Pinerolese.
Che cos’è la Biblioterapia.
Un gruppo di lettura con elementi di Biblioterapia dello sviluppo non è un gruppo di automutuo-aiuto, né un gruppo di terapia; è un tempo dedicato all’interazione tra narrazione scritta e narrazione spontanea, in cui i/le partecipanti possono entrare in empatia con i personaggi di un racconto e attraverso di essi acquisire maggiore consapevolezza delle proprie modalità di risposta agli eventi della vita. Possiamo, in definitiva, andare oltre la storia stessa e cogliere la prospettiva di chi ha scritto la storia. Leggendo, dunque, è come se conoscessimo nuove persone e facessimo nuove esperienze. Queste esperienze possono essere confrontate con le proprie e dal confronto può nascere un pensiero nuovo.
La Biblioterapia è l’interazione tra letteratura, gruppo e facilitatore/facilitatrice. Il processo di cura avviene grazie a questa triade, allorché per cura si intende: attenzione, amorevolezza, dedizione, interesse e curiosità verso se stessi, con lo scopo di stare bene.