29/03 Planetario di Imperia “Eclissi parziale di sole”

Proiezione speciale e osservazione diretta dell’eclissi solare dal Planetario di Imperia

 

Il 2025 si preannuncia un anno particolarmente interessante dal punto di vista astrologico: sono in arrivo due eclissi, una lunare e una solare. In Italia l’eclissi di luna sarà visibile in modo totale, mentre l’eclissi di sole lo sarà solo parzialmente. Quest’ultimo fenomeno, raro e affascinante, sarà possibile osservarlo sabato 29 marzo dal Planetario di Imperia, insieme ai Planetaristi del Comitato Antykhitera, in collaborazione con Municipia e Solidarietà e Lavoro.

 

La luna oscurerà parzialmente il sole a causa di un allineamento quasi perfetto tra il nostro pianeta, la luna e il sole. Anche se la parte del sole che verrà coperta non sarà molto grande (a Imperia, solo il 18% del diametro solare e circa il 10% della sua superficie), il fenomeno sarà comunque ben visibile, se osservato con i giusti accorgimenti: sarà indispensabile utilizzare filtri solari certificati per proteggere la vista. (Gli occhiali appositi potranno essere acquistati prima dell’eclissi, direttamente in Planetario).

 

Sabato 29 marzo Il Planetario di Imperia aprirà straordinariamente per permettere di assistere all’evento. Alle 10:30 ci sarà una speciale proiezione di circa 30 minuti, durante la quale si potrà familiarizzare con il fenomeno dell’eclissi. Al termine, sarà possibile osservare il fenomeno in tempo reale con strumenti appositi. L’eclissi solare inizierà alle 11:18, raggiungerà il suo punto massimo alle 12:00 e terminerà alle 12:43.

In caso di condizioni meteo sfavorevoli, la proiezione in Planetario sarà prolungata e arricchita da laboratori didattici dedicati al sole e alle eclissi solari.

 

Informazioni e prenotazioni

Per motivi organizzativi e di capienza sala è necessaria la prenotazione:

E-mail museiimperia@solidarietaelavoro.it

Oppure è possibile direttamente acquistare il biglietto a questo link

Museo Navale e Planetario di Imperia, Calata Anselmi 18100 IM

Si ricorda che i cittadini di Imperia e i turisti possono usufruire della “Imperia Card Cultura”, una nuova iniziativa che permette di accedere gratuitamente o con sconto a numerosi musei e attrazioni culturali della città. La card offre vantaggi esclusivi per visitare il Museo del Clown – Villa), il M.A.C.I. – Museo di Arte Contemporanea, il Museo Navale e il Planetario.

Per conoscere tipologie di card e vantaggi: https://www.imperiamusei.it/imperia-card-cultura