28/8 “Poesie nei vicoli” – passeggiata interculturale Migrantour Genova
Sabato 28 agosto alle ore 17.00 vi attendono le ” Poesie nei vicoli”, una nuova proposta di Migrantour Genova, che si snoderà nel cuore del centro storico di Genova, tra la Stazione Marittima e Piazza Don Gallo.
Una citazione che è nel cuore degli accompagnatori multiculturali è “Genova è la città da cui si parte senza andar via” (cit. Claudio Baglioni) ed è quello che vi invitiamo a fare con questa passeggiata che condurrà i partecipanti in un viaggio nei caruggi e nella vita migrante, per meglio comprendere, scoprire e sentire, storie, luoghi, abitudini ed emozioni.
L’iniziativa è a cura di Solidarietà e Lavoro scs-onlus, che da gennaio gestisce le passeggiate interculturali Migrantour Genova, in collaborazione con Viaggi Solidali. Un “viaggio” sotto casa, accompagnati da cittadini di origine straniera, per conoscere i tanti volti della città, che ci svela nuovi sapori e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo.
Una passeggiata nata per promuovere una nuova idea di turismo in terculturale a km 0, un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico, oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.
I percorsi nei quartieri multiculturali di Genova, accompagnati da personale appositamente formato per gestire itinerari di tipo didattico-formativo sul tema dell’intercultura, sono una importante occasione di conoscenza ed educazione per le scuole e i centri estivi, nonchè per gruppi e associazioni interessate a riflettere sui temi del rapporto tra culture e persone nel mondo contemporaneo.
INFO
Appuntamento nei pressi della fermata Metro Stazione Marittima.
Costo della passeggiata 10€ a partecipante, su conferma con un minimo di 6 persone.
Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it