27/3 A Palazzo Tursi la presentazione del progetto Viceversa e degli altri vincitori del bando ZIP del Comune di Genova

Rete Viceversa, formata dalle cooperative Solidarietà e Lavoro, Geoscape e Eureka , ha presentato a Tursi il progetto Viceversa: Illuminare e connettere, risultato al primo posto nella sua categoria del Bando ZIP (Zena Innovative People),

 

 

 

A distanza di un anno dal lancio del Bando ZIP (Zena Innovative People), il Comune di Genova presenta i 9 progetti vincitori, e l’avvio delle attività delle imprese che li hanno ideati. Il Bando, finanziato per un ammontare pari a oltre 1.700.000 euro, a valere sui fondi PON Metro 2014-2020, integrato con lo strumento europeo REACT EU, mira ad attivare processi di valorizzazione dell’economia urbana e di ripopolamento del tessuto economico locale, al fine di contrastare gli effetti della pandemia Covid19, anche in chiave occupazionale.

 

 

Le competenze e l’esperienza trentennale nella progettazione, gestione e promozione di servizi culturali e didattici di Solidarietà e Lavoro è anche a servizio del progetto “Viceversa. Illuminare e connettere”.

Rete Viceversa , con il progetto Viceversa: Illuminare e connettere, crea nuove connessioni digitali e fisiche tra i musei cittadini e il patrimonio outdoor per un’esperienza di visita innovativa e multidisciplinare. Nuovi percorsi per i visitatori dei musei, laboratori per le scuole, una web app con geolocalizzazione delle opere e con la possibilità di interagire con essa per arricchirla di nuovi contenuti.

 

Obiettivi:
✅ creare nuove connessioni digitali e fisiche tra i musei cittadini e il patrimonio outdoor per un’esperienza di visita innovativa e multidisciplinare.
✅ contrastare la povertà educativa e digitale e proporre alle scuole approfondimenti tematici, visite, laboratori creativi e laboratori tecnologici completamente gratuiti, pensati per coinvolgere gli studenti di ogni ordine grado, mixando contenuti, tradizione, creatività e tecnologia ( info e prenotazioni: tel. 320 402 5006)
✅ coinvolgere nuovi visitatori attraverso la creazione di contenuti speciali, percorsi e laboratori inediti e lo sviluppo di una web app con geolocalizzazione delle opere e con la possibilità di interagire con essa.
✅creare nuove opportunità lavorative.
Fanno parte insieme a noi di Rete Viceversa le start-up GeoScape Soc. Coop. che si occupa della realizzazione del geoportale cartografico ed Eureka Coop.Soc. Imperia, con competenze STEAM, robotica e coding.