25/11 “Donne: linguaggi, vita e libertà”, percorso Migrantour per una riflessione sul ruolo della donnanelle diverse culture del mondo.
Venerdì 25 novembre alle ore 15, insieme agli accompagnatori interculturali di Solidarietà e Lavoro, “Donne: linguaggi, vita e libertà”, percorso Migrantour Genova che parte da alcuni spunti delle collezioni di Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo per proporre una riflessione sul ruolo della donna nella società e nelle diverse culture del mondo.
Importante sarà il dialogo, lo scambio e la narrazione, anche autobiografica, tra passato e presente, sui ruoli giocati dalle figure femminili sia nell’organizzazione del lavoro, sia nella gerarchia sociale.
Si parlerà di culture, di migrazioni, di linguaggi, di diritti, di ingiustizie sociali che riguardano il mondo femminile. Si conosceranno donne vivono e lavorano nel quartiere, in un percorso fatto di sorrisi, storie e persone diverse, ma al contempo preziose che hanno dato vita ad un continuo dialogo tra culture diverse e la città in cui vivono.
Le passeggiate MIgrantour Genova sono ideate e condotte da cittadini di origine migrante coordinati dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, con un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.
INFO
Costo della passeggiata 10 € a partecipante.
Durata passeggiata circa 2 ore.
.Prenotazione soggetta a conferma, per info e prenotazioni: telefono: 0102723820
Mail : vdionisi@solidarietaelavoro.it; castellodalbertis@solidarietaelavoro.it