24/9 Giornate Europee del Patrimonio: “Vedute di Liguria e di Savona”, visita con il curatore alla Pinacoteca Civica

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Pinacoteca Civica di Savona e il Museo Sandro Pertini saranno visitabili gratuitamente e sono previste visite con il curatore.

 

Sabato 24 settembre alle ore 16.30, presso la Pinacoteca di Savona si terrà una visita guidata a cura del conservatore incaricato della Cooperativa Solidarietà e Lavor oalla prima sala museale, dove vi sono custoditi dipinti con vedute di Savona e del paesaggio ligure.

 

 

 

L’incontro è un’occasione per far conoscere questa parte solitamente poco studiata e divulgata della collezione civica, ponendo l’accento sull’importanza e la peculiarità del paesaggio ligure, della sua fragilità e delle sue coltivazioni. Il ruolo del paesaggio e della sua tutela è infatti determinante nella lotta ai cambiamenti climatici. La manutenzione del territorio e delle sue peculiarità fisiche e botaniche, specialmente in Liguria, è di fondamentale importanza per contrastare il dissesto idro-geologico. I muri a secco, gli ulivi, la vite, le essenze della nostra regione sono quindi un patrimonio da preservare, sia nel paesaggio che nelle tele di coloro che li hanno ritratti.

 

 

L’iniziativa, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro in collaborazione con il Comune di Savona,  si inserisce nel ciclo di eventi dedicati alle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno dedicate al tema della sostenibilità ambientale.

 

 

 

Info e prenotazioni: musei@comune.savona.it – 019 831 0256

Costo: €3. Durata: 45 minuti circa