24, 25/09 #GEP a Castello D’Albertis: “Costruisci con la natura il tuo veliero” e “Ritratto di un Capitano”, laboratori creativi a cura di Solidarietà e Lavoro sul riciclo per bimbi dai 5 agli 111 anni
A Castello D’Albertis museo delle culture del mondo insieme allo staff di Solidarietà e Lavoro parliamo di patrimonio sostenibile e riciclo con attività di laboratorio per bimbi dai 5 agli 111 anni
Ogni anno da metà agosto all’inizio di novembre, le Giornate europee del patrimonio si svolgono in 50 paesi per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale europeo. Nel 2022, le Giornate europee del patrimonio celebreranno il patrimonio sostenibile.
Abbracciando il tema centrale della sostenibilità, Castello D’Albertis, oltre ad offrire per queste due giornate speciali l’ingresso ridotto a 3 euro per permettere a tutti di scoprire l’eccezionalità del patrimonio culturale del museo, propone due attività pensate per avvicinare i bambini alla natura e al suo rispetto, scoprendo il museo e il parco come luoghi di avvicinamento alla cultura attraverso il gioco creativo.
Le attività, ideate e realizzate dalla cooperativa Solidarietà e Lavoro che gestisce il museo, saranno svolte nelle due giornate in doppio appuntamento, alle 10:30 e alle 15:30 e sono indirizzate ai bambini della fascia d’età 5-11 anni. In entrambi i casi, dopo una breve introduzione sul luogo e sulla figura del Capitano d’Albertis, si propone un laboratorio creativo:
• Costruisci con la natura il tuo veliero (laboratorio creativo con materiale di riciclo – foglie e rametti secchi – che prevede la costruzione di un veliero basculante).
• Ritratto di un Capitano (laboratorio creativo con materiale di riciclo – foglie e rametti secchi – che prevede la realizzazione del ritratto del Capitano Enrico Alberto d’Albertis).
info
I laboratori saranno realizzati all’aperto, nel piazzale antistante l’ingresso del museo (in caso di brutto tempo verranno ospitati nella Sala Nautica) ed avranno un costo di 4 euro a partecipante. Ogni laboratorio prevede un massimo di 15 partecipanti.
Per info e prenotazioni: 010 272 3820 biglietteriadalbertis@comune.genova.it
Castellodalbertis@solidarietaelavoro.it