23/10 Alla Biblioteca di Biella incontriamo Cristina Frascà, per la presentazione di “La supplente”

Sabato 23 ottobre alle ore 10.00 presso la Biblioteca Civica di Biella avrà luogo l’incontro con Cristina Frascà, che presenterà il suo libro “La supplente” ( Garzanti Editore)

 

 

«Un romanzo che dovrebbero leggere tutti
per scoprire cosa vuol dire fare il lavoro più
bello e difficile del mondo: l’insegnante.»
(Enrico Galiano)

 

 

Sabato 23 ottobre alle ore 10.00 presso la Biblioteca Civica di Biella avrà luogo l’incontro con Cristina Frascà, un’insegnante che ha deciso di porre al centro del suo esordio fresco e sincero il mondo della scuola e che presenterà il suo libro “La supplente” ( Garzanti Editore), un romanzo in cui la protagonista è in cerca di sé stessa e non avrebbe mai pensato di capire chi è veramente grazie ai suoi alunni.

 

Anna ha trent’anni e non ne fa una giusta. Sarà per questo che non ha ancora realizzato il sogno di insegnare; o forse perché la strada per ottenere un posto di ruolo– si sa – è lunga e tortuosa. Così, quando scopre di aver ottenuto una supplenza per un intero anno non può credere alle sue orecchie, e poco le importa che in quell’istituto professionale le sue amate materie umanistiche non siano le più importanti. Anna è armata di buone intenzioni e nessuno le impedirà di essere il perfetto insegnante in stile Attimo fuggente. Quando però si trova davanti Rimmel, Bruzzo, Mito, il Principe e Panik le sue certezze vacillano: i nomignoli dei nuovi alunni sono anche simpatici, ma loro non lo sembrano affatto, e non hanno alcuna intenzione di ascoltarla. Ma Anna ha una strategia segreta per provare a coinvolgerli: niente libro di testo, niente cattedra. La poesia è un linguaggio che arriva al cuore di tutti e persino il dizionario Treccani, se usato alla ricerca dei neologismi più strani, non è poi così difficile da consultare. Giorno dopo giorno, si avvicina sempre dipiù ai suoi studenti, scoprendo che, sotto una solida corazza, nascondono le paure di tutti gli adolescenti. Per loro, l’amicizia e l’amore hanno ancora il gusto pericoloso ma unico dell’ingenuità, e, più che di un voto, hanno bisogno di essere ascoltati. Quello che non avrebbe mai immaginato è che sarebbero stati loro a cambiare la sua vita. A insegnarle che le sue fragilità sono una risorsa e che l’incontro inaspettato con Sasha e la sua passione per gli scacchi è più speciale di quanto credesse. Anna ha finalmente capito qual è il segreto dell’insegnamento: non smettere mai di imparare.

 

 

L’evento è a cura della Biblioteca Civica di Biella, in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

 

 

Biografia
Cristina Frascà è nata a Torino nel 1976, città dove vive e lavora. Laureata in lettere moderne, è un’insegnante e assicura di imparare molto dai suoi studenti. Appassionata lettrice, adora viaggiare, osservare le persone e trascorrere tempo insieme a suo marito, alle due figlie e agli amici. La supplente è il suo romanzo d’esordio

 

 

INFO
La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti ( max 50 pax) ed è consentita ai possessori di Grenn Pass.

Per informazioni: tel. 0152524499; e-mail biblioteca@comune.biella.it