21, 22/10 Nuovi appuntamenti ,tra parole e musica, del Paganini Genova Festival
Le storie “dietro le quinte” del Premio Paganini, fra stelle del violino e aneddoti divertenti; la fantasia di Sergio Ciomei, sull’onda dei “Capricci”; l’aura diabolica del virtuoso genovese, raccontata nel libro di Laure Dautriche; la presentazione delle nuove composizioni di Oleksandr Pushkarenko su Cd, il Concerto “Superbo” per violino e orchestra. È questo il goloso menu che il Paganini Genova Festival serve nei prossimi giorni agli amanti della musica.
Giovedì 15 alle 17, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, Roberto Iovino, direttore del Centro Paganini per la ricerca e la didattica, e Nicole Olivieri, diplomata in flauto al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, insegnante di ruolo in una scuola media a indirizzo musicale e autrice di numerosi testi dedicati alla storia di grandi musicisti, accompagneranno il pubblico in una conversazione dietro le quinte di una gara prestigiosa. “Il Premio Paganini, storie di un grande concorso” andrà a ripercorrere vicende e aneddoti della competizione, proprio mentre, al Teatro Carlo Felice di Genova, sono in corso le prove della cinquantaseiesima edizione. Il racconto sarà accompagnato da immagini e video, gentilmente messi a disposizione dalla sede regionale Rai per la Liguria.
Ingresso: gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con precedenza alle prenotazioni dei soci
Giovedì 21 ottobre alle 18.30, a Palazzo della Meridiana, sarà protagonista l’originalità del pianista Sergio Ciomei, che proporrà le sue improvvisazioni sui “Capricci” di Paganini. Genovese di nascita, già vincitore di premi nazionali e internazionali, ha all’attivo collaborazioni prestigiose, fra le quali spiccano quella con il mezzosoprano Cecilia Bartoli e con la violoncellista Sol Gabetta. L’improvvisazione, poco praticata oggi nell’ambito della musica classica, ma ancora presente nel jazz, vive per Ciomei nel dialogo con il pubblico: sarà infatti possibile chiedere all’artista di interpretare i Capricci alla maniera dei grandi della musica: Bach e Beethoven, ma anche…i Beatles.
Ingresso: 10 euro (5 per i soci e per i clienti Carige; gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni)
Venerdì 22 ottobre alle 17, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si terranno la presentazione del libro “Paganini, le violoniste du diable” di Laure Dautriche, edito da Tallandier, a cura di Roberto Iovino, e quella delle nuove composizioni di Oleksandr Pushkarenko su Cd, il Concerto “Superbo” per violino e orchestra, Vioton Records, a cura di Michele Trenti.
Laure Dautriche, giornalista, musicologa e violinista francese, ha analizzato nei suoi libri i profondi legami fra storia e musica classica. In “Paganini, le violoniste du diable” analizza la figura della prima rock star della musica classica, capace di stregare le folle in una interminabile tournée attraverso l’Europa.
Sarà poi la volta di Oleksandr Puskarenko. Il Concerto “Superbo” per violino e orchestra sinfonica (in 3 movimenti), composto e registrato dal musicista, inciso su CD da Vioton Records nel 2021, è un brano tonale, brillante e facilmente percepibile dagli ascoltatori. Una parte di violino solista registrata professionalmente è mixata con l’orchestra sinfonica di strumenti virtuali realistici: di fatto, apre una nuova era nel campo della registrazione di un concerto strumentale. Сompleta l’album “Zeneise. Gran Capriccio à la Paganini”, composto da Pushkarenko per l’inaugurazione del primo monumento all’aperto dedicato al virtuoso ligure, a San Biagio di Val Polcevera, a Genova.
Accesso e prenotazioni
L’accesso alle sale sarà consentito fino all’esaurimento dei posti previsti dalla normativa vigente.
La prenotazione è vivamente consigliata e sarà valida fino a 30 minuti prima dell’inizio del concerto. L’accesso agli spettacoli è consentito con Greenpass, tampone o certificato di guarigione da Covid. Le regole d’accesso potranno subire modificazioni sulla base di eventuali nuove normative. Anche la capienza delle sale è regolamentata dalla normativa vigente.
Per informazioni e prenotazioni: cellulare e WhatsApp 3756039840; prenotazioni@niccolopaganini.it
www.niccolopaganini.it