21/05 Tutti i colori del dialogo- visita interculturale a cura di Solidarietà e lavoro e Migrantur Genova

Venerdì 21 maggio: “Tutti i colori del dialogo”

Visita interculturale Migrantur Genova in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo

 

 

Il 21 maggio si celebra la Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo Sviluppo, promossa dall’UNESCO, per incoraggiare la conoscenza e il rispetto per le differenze culturali e favorire lo sviluppo sostenibile e la pace globale.

 

Per l’occasione, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che da gennaio si occupa della gestione delle passeggiate interculturali Migrantour Genova, propone ai genovesi un “viaggio” sotto casa, accompagnati da cittadini di origine straniera, per conoscere i tanti volti della città, che ci svela nuovi sapori e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo

.

Una passeggiata nata per promuovere una nuova idea di turismo interculturale a km 0, un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico, oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.

 

 

INFO E PRENOTAZIONi

L’appuntamento per la passeggiata è per Venerdì 21 maggio 2021 alle ore 11 e alle ore 15.30 all’uscita della fermata della metropolitana della Stazione Principe.

Costo della passeggiata 12 € a partecipante. Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone.

Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it

 

Inoltre, per chi volesse conoscere il progetto Migrantour, nella mattinata di Venerdì 21 maggio alle ore 11 la direttrice del museo, la responsabile Migrantur della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e due accompagnatori interculturali saranno presenti nell’incontro “A più voci” a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, inserito sin dall’origine nel progetto Migrantour per la sua vocazione al dialogo e a dar voce ai popoli del mondo, per passeggiare con i visitatori, raccontare la loro esperienza e presentare il progetto.

I percorsi nei quartieri multiculturali di Genova, accompagnati da personale appositamente formato per gestire itinerari di tipo didattico-formativo sul tema dell’intercultura, sono una importante occasione di conoscenza ed educazione per le scuole e i centri estivi, nonchè per gruppi e associazioni interessate a riflettere sui temi del rapporto tra culture e persone nel mondo contemporaneo.

 

 

Chi siamo

Solidarietà e Lavoro è una società cooperativa di tipo B, che opera da trent’anni nel settore della cultura e del turismo e promuove l’inserimento lavorativo di personale svantaggiato.

La storia di Migrantour nasce a Torino nel 2009-2010 da un’idea di Viaggi Solidali in collaborazione con ACRA e Oxfam italia.

l progetto “MygranTour: a European network of migrant driven intercultural routes to understand cultural diversity”, co-finanziato dall’Unione Europea, avviato nel Dicembre 2013 e conclusosi nel Luglio 2015, èstato promosso da Fondazione ACRA, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Marco Polo, Bastina Voyages, Periferies del Mon, IMVF, Renovar a Mouraria, Earth. L’intervento aveva l’obiettivo di favorire l’integrazione dei cittadini di origine straniera nelle città coinvolte favorendo la comprensione e il rispetto reciproci. Il protagonismo dei cittadini migranti è stato la chiave del successo dell’iniziativa, che ha visto coinvolte 5 città italiane (Torino, Milano, Genova, Firenze e Roma) e 4 europee (Marsiglia, Parigi, Valencia, Lisbona).

 

 

Per ulteriori informazioni:

Valentina Dionisi

Resp. Progetto Migrantour Genova

Solidarietà e Lavoro scs-onlus

vdionisi@solidarietaelavoro.it

 

 

LOCANDINA