18/3 MigrArte, passeggiata interculturale MIgrantour, tra arte antica, street art, culture, società e territorio
Sabato 18 marzo, alle ore 15.00, MigrArte, la passeggiatainterculturale Migrantour Genova che conduce i partecipanti alla scoperta degli elementi legati dell’arte antica e contemporanea, frutto di scambi culturali, come elemento di comunicazione e dialogo per conoscere e parlare di integrazione e intercultura, inclusione e identità.
Partendo dalla Piazza della Commenda di Prè, si coglieranno gli stimoli artistici per dare avvio a un “viaggio” nel variegato mondo dei linguaggi dell’arte, con l’obiettivo di scoprire le culture che abitano il territorio.
In prossimità dei piloni della sopraelevata, per parlare di Street Art e dei murales a mosaico, arti che mescolano tradizione e interculturalità con l’obiettivo di attrarre l’attenzione sui fenomeni demografici, sociali, politici e culturali della nostra società.
Rientrando in via Prè, attraverso le realtà commerciali presenti, si parlerà dell’arte ceramica e dell’uso delle terrecotte, mentre i bassorilievi e l’arte tessile portano ad analizzare le influenze, gli intrecci e le tradizioni.
Si termina in Viadelcampo29Rosso parlando di musica e lasciandoci cullare dalle note dei cantautori genovesi per parlare della musica come un linguaggio antichissimo e universale che racconta di tradizioni, di storie e di emozioni.
INFO
Costo della passeggiata 10 € a partecipante. Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone.
I punti di partenza delle passeggiate saranno comunicate in fase di prenotazione. Durata: 2 ora ca
Per info e prenotazioni scrivere a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0102723820
Prenotazioni entro le 12 del giorno precedente la passeggiata.