18/07 Inaugurazione mostra “In punta di Faber” e lancio del tour in genovese Creuza de ma

Sabato 18/07 ore 16.30 in viadelcampo29rosso l’inaugurazione della mostra di Mauro Moretti “In punta di Faber”, 12 disegni del noto disegnatore, milanese di nascita e genovese d’adozione, ispirati ad alcune tra le più belle canzoni di Fabrizio De André in Saletta Mostre Temporanee; per l’occasione l’autore disegnerà dal vivo mostrando come nasce una sua opera proprio in Piazzadel Campo, nello spazio antistante il museo di cui è possibile la visita .

 

Matteo Troilo e Benedetta Bollo dei London Valour – Tribute Band a Fabrizio De André accompagneranno l’evento alla chitarra e al violino.

 

Sarà anche l’occasione per ammirare una straordinaria vetrina tematica ispirata al capolavoro del cantautore genovese e di ascoltare alcune rarità discografiche del celebre album uscito nel 1984.
Non mancherà una “memorabilia”, il manifesto originale del debutto genovese di De André al Palasport il 22 settembre dello stesso anno, un concerto che è diventato ormai storia e che fu organizzato da Antonio Tonino Bettanini, responsabile del Centro Ligure di Cultura ed Iniziativa Socialista “Filippo Turati”.

 

Un evento che saluta la ripartenza della stagione degli appuntamenti in viadecampo29rosso e riserva a tutti una gradita sorpresa, l’assoluta novità della passeggiata Creuza de ma, un percorso interamente in genovese nei luoghi di alcune delle canzoni di Faber contenute nel suo straordinario album pubblicato nel 1984; la possibilità per i Genovesi di passeggiare per i caruggi della città vecchia e sul frontemare conversando in dialetto (concessa la traduzione per eventuali partecipanti provenienti da altre regioni) ascoltando i racconti sull’album, i luoghi e i protagonisti delle storie.

La prima passeggiata in musica Creuza de ma, su prenotazione ai numeri 320.8809621 – 010.2474064 e fino ad un massimo di 15 partecipanti, al costo di € 12.00 a persona, debutterà proprio in questa occasione con partenza dal museo alle ore 18.00. Per i musicisti che accompagneranno il tour è gradita un’offerta libera.

 

Tutti gli eventi della giornata sono a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce Viadelcampo29rosso, la Casa dei Cantautori genovesi.