17/10 ANNULLATA Notte Bianca dei bambini: attività per tutti i gusti in questi musei!
Sabato 17 ottobre 2020, dalle 11:00 alle 19:00 torna La Notte Bianca dei Bambini- Occhio0 al Museo!, quest’anno ospitata all’interno dei Musei di Genova, organizzata dalla Cooperativa sociale Il Laboratorio in collaborazione con la Rete di Open Vicoli, di cui Solidarietà e Lavoro è parte attiva!
Un’edizione speciale che, a causa dell’emergenza Covid-19, non riuscirà a portare il suo classico format nelle vie e nelle piazze del sestiere della Maddalena. La Notte Bianca dei Bambini mantiene il suo nome ma cambia modalità: l’iniziativa si svolgerà nell’arco della giornata di sabato 17 ottobre 2020, dalle 11:00 alle 19:00, tutte le attività saranno su prenotazione e saranno ospitate all’interno dei Musei.
La Rete di Open Vicoli, composta da diversi soggetti pubblici e privati appartenenti a mondi differenti, ha lavorato in sinergia per offrire una giornata di divertimento dove i protagonisti rimangono i bambini che avranno la possibilità di compiere un viaggio all’insegna della bellezza, dell’arte e della cultura.
“Occhio al Museo!” è il sottotitolo di questa nona edizione e prevede una visita guidata a misura di bambino e, a seguire, un laboratorio creativo in sei Musei di Genova:
Palazzo Bianco (Musei di Strada Nuova), Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Galata Museo del Mare (Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni), Museo di Palazzo Reale, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Fondazione Palazzo Ducale.
Vi ricordiamo che:
- ’evento è gratuito e riservato solo ai bambini
- L’uso della mascherina è obbligatorio per tutti
- Gli accompagnatori non potranno partecipare alle attività insieme ai bambini. Potranno, nel frattempo, decidere di visitare gli spazi espositivi acquistando il biglietto presso i canali di vendita del Museo. Vi consigliamo di prenotare in anticipo perché gli ingressi sono contingentati.
- Se prenoti e per qualsiasi motivo non riesci a venire, ti chiediamo gentilmente di annullare la tua prenotazione per consentire a qualcun altro di partecipare.
I nostri operatori li trovate qui:
I nostri operatori museali sono pronti ad accoglierVi qui:
Nell’oscurità
Galata Museo del Mare (Mu.MA), Sommergibile Nazario Sauro, Sala Palombaro
6-11 anni
Come può tenere la rotta il comandante di un sottomarino se non può guardare dove va? Orientarsi nell’oscurità degli abissi non è cosa semplice, ma non impossibile! Basta fare riferimento sugli altri “sensi” del sottomarino, tecnologie che riescono a supplire alla mancanza di luce. Esploreremo il sottomarino Nazario Sauro, ormeggiato nella Darsena del Galata Museo del Mare e grazie a giochi in museo capiremo insieme come le orecchie, il “fiuto” e i sensi allertati di questo affascinante mezzo consentano di navigare in sicurezza!!!
A cura di: Solidarietà e Lavoro, Dialogo nel Buio
Occhio a dove metti i piedi
Palazzo Bianco Musei di Strada Nuova
6-11 anni
In “Occhio a dove metti i piedi” scopriremo i pavimenti dipinti nella Sala dei Fiamminghi di Palazzo Bianco e i bellissimi commessi marmorei di Palazzo Rosso, attraverso un laboratorio ispirato al percorso PaViMenti, nato all’interno del progetto OpenVicoli e cresciuto tra formazioni, sperimentazioni artistiche e sfide tecnologiche. Durante l’attività osserveremo una stampante 3D in funzione e dipingeremo un grande pavimento collettivo, sempre con un occhio attento a dove metteremo i piedi!
A cura di: MadLab 2.0, Palazzo Bianco Musei di Strada Nuova Servizi Didattici del Settore Musei del Comune di Genova, Solidarietà e Lavoro, Artegioco
Scatti di viaggio 4.0
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
7-12 anni
Giovani marinai alla scoperta del mondo raccolto e raccontato nel castello del Capitano D’Albertis. Nelle sale, tra racconti e oggetti misteriosi i partecipanti potranno fotografare ciò che colpisce la loro attenzione e curiosità, per creare il loro personale diario digitale interattivo nel quale conservare storie, immagini e ricordi, sulle orme del Capitano
A cura di: Scuola di Robotica, Solidarietà e Lavoro
Scampoli Reali in libertà
Museo di Palazzo Reale
5-10 anni
Lasciandosi ispirare dai capolavori, dalle bellezze e dalle opere d’arte presenti all’interno della Galleria degli Specchi di Palazzo Reale, i bambini avranno a disposizione forme e formati “casuali” di diversi materiali che suggeriranno gli sviluppi visivi, con giochi di inquadrature, accostamenti, invenzioni grafiche, creando in libertà, attraverso la fantasia, il loro racconto.
A cura di: Solidarietà e Lavoro, Artegioco, Sc’Art Creazioni al Fresco, Centro Remida Genova
Per conoscere tutte le iniziative e prenotare il tuo ingresso gratuito su eventbrite entro giovedì 15: https://www.coopillaboratorio.it/lanottebiancadeibambini/
Ogni attività è organizzata rispettando le disposizioni anti Covid-19
L’evento è improntato sulla sicurezza dei partecipanti e verranno rispettate tutte le disposizioni di prevenzione e protezione. Gli ingressi saranno contingentati in base alle disposizioni dei singoli Musei.
Gli orari scanditi permetteranno di eliminare ogni rischio di assembramento ed evitare tempi d’attesa.
Alle attività si accede in piccoli gruppi. Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina. Tutti gli ambienti dei laboratori verranno puliti e igienizzati alla fine di ogni attività. L’eventuale materiale per i laboratori sarà igienizzato e consegnato singolarmente ad ogni bambino/a.
Per informazioni scrivi a comunicazione@coopillaboratorio.it / 010.9917857