16/02/2019 Viadelcampo29rosso: BUON COMPLEANNO FABER Questi i sogni che non fanno svegliare!
Sabato 16 febbraio 2019 a partire dalle ore 16.00 in Viadelcampo29rosso, la casa dei Cantautori genovesi torna BUON COMPLEANNO FABER!
Un appuntamento ormai consueto per la città, che si svolge immancabilmente in viadelcampo29rosso, l’emporio-museo di proprietà del Comune di Genova gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che dal 2012 porta avanti le tradizioni e le memorie della cosiddetta “scuola genovese dei cantautori” e promuove la conoscenza della nuova generazione della Nuova Scuola Genovese.
La giornata non sarà una commemorazione, ma una festa per ricordare Fabrizio De André, nato il 18 febbraio del 1940, e a 20 anni dalla sua scomparsa. C’è grande attesa per la conferma della partecipazione di Cristiano De André, che in occasione del concerto al Teatro Carlo Felice di Genova lo scorso 15 gennaio ci ha voluto sul palco. Salvo impegni improrogabili, per l’occasione Cristiano suonerà la Esteve ’97 di suo padre custodita presso il museo.
Madrina della manifestazione Paola Bordilli, Assessore al Turismo del Comune di Genova.
Apre la giornata Grazia Barboni Carniani, musicista e cantautrice di Ancona che sta da anni lavorando ad un progetto internazionale sulle canzoni di Fabrizio De André in esperanto di cui ci parlerà presentando il suo lavoro “Grazia kantas De Andre”. Quest’anno, a maggio, terrà un concerto durante il Congresso Internazionale, che si svolgerà in Spagna, a MALAGA. Sarà ancora un’occasione speciale per far conoscere, attraverso l’Esperanto, le parole di questo nostro grande poeta a migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo!
A seguire la presentazione del libro di Alfredo Franchini e Ottavia Pojaghi Bettoni “Questi i sogni che non fanno svegliare! – Storia di un impiegato, l’Opera Rock di Cristiano De André”. Sarà presente l’autore, giornalista e scrittore, tra i fondatori de La Nuova Sardegna ed amico di De André, un sodalizio che continua oggi con Cristiano.
E poi ancora musica con i Mandillä, che oltre ad eseguire il loro repertorio dialettale delle canzoni di De André ci racconteranno il nuovo lavoro “Ciassa Marengo 26”.
Non poteva mancare la Torta di Compleanno, gentilmente offerta all’Antica Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo.
I fan di Faber potranno anche approfittare per visitare due piccole esposizioni ospitate fino al 31 marzo all’interno dello spazio museale: “Fabrizio De André con gli occhi di Giorgio Bergami”: il grande fotografo genovese fondatore della Agenzia Publifoto realizzò due servizi nella seconda metà degli anni ’60, che ritraggono Faber e che ospitiamo per l’occasione. Una prima vetrina tematica espone 21 foto d’autore in bianco e nero scattate con la storica Leica da Giorgio Bergami, occhi della memoria di Genova e obiettivo sul mondo, che ci offrono un ritratto di Fabrizio De André nella sua quotidianità di uomo, un profilo intimo che ci riporta alla prima fase della sua attività artistica. Nella vetrina tematica successiva 5 scatti realizzati nello studio di Via Pertinace 1 risalenti al 10 Ottobre 1966, con una scenografia che fa da sfondo all’immagine di un giovane De André in posa per un servizio fotografico che avrebbe dovuto essere utilizzato per la promozione di un disco nei mesi successivi al set. Fabrizio De Andrè IN TOUR: esposizione di alcuni tra i più significativi manifesti e locandine dei 7 tour di Fabrizio De André, a cura di Laura Monferdini, responsabile contenuti viadelcampo29rosso e grande collezionista. La mostra sui tour è preceduta da FABRIZIO PRIMA DI DE ANDRE’, un’esposizione di alcune locandine e programmi che risalgono alle prime esibizioni giovanili di Faber, sul palco come quella della Baistrocchi (1956) e della Compagnia Goliardica Universitaria Gilberto Govi (1969). Presente un inedito assoluto quale una preziosa locandina originale dell’incontro con Fabrizio De André organizzato nell’ambito della Pasqua dei Giovani ad Intra, presso il Cinema Impero, Domenica 13 Aprile 1970.
Nella giornata di Domenica 17 alle ore 11.00, appuntamento con “La Genova di Faber”, un itinerario nel cuore della Città Vecchia alla scoperta dei luoghi che Fabrizio De André ha frequentato e dai quali ha tratto ispirazione per alcune tra le sue più belle canzoni. Per info e prenotazioni: tel. 320.8809621
Ricordiamo che l’emporio-museo è aperto dal giovedì alla domenica, con orario 10.30/12.30 – 15.00/19.00).
Ingresso libero
Contatti: tel. 010.2474064 info@viadelcampo29rosso.com https://www.facebook.com/viadelcampo29rosso/
Sabrina Lastrico – Comunicazione e Rapporti con la Stampa:
tel 010.2465432 cell 320.8837274; e-mail slastrico@solidarietaelavoro.it