11/11 Migrantour Genova: Kebab Tra Pita Gyros e Döner Kebab! (passeggiata interculturale e degustazione nel Sestiere di Prè)

Tra le strade del centro storico si sentono odori di spezie lontane, si osservano colori di culture mediorientali. Lasciati trasportare con “Kebab Tra Pita Gyros e Döner Kebab!”

 

Sui passi dello street food medio orientale, sabato 11 novembre alle ore 17:00 Migrantour Genova porterà i più curiosi in una passeggiata multiculturale nel Sestiere di Prè, dal titolo “Kebab Tra Pita Gyros e Döner Kebab!”.

 

La cultura culinaria medio orientale si può incontrare nell’odore di spezie come la cannella, il coriandolo, il curry o nei colori accesi che danno vita a una palette di rossi, gialli e arancioni. In questo speciale percorso Migrantour, che parte da Piazza S. Carlo in via Balbi e arriva in Via Gramsci, ci si potrà immergere in questa atmosfera e lasciarsi trasportare in un viaggio sensoriale da Genova a luoghi lontani come Istanbul, il cuore della Turchia.

 

I partecipanti saranno stimolati a vivere l’esperienza da vicino e a posare lo sguardo sui negozi storici situati in Via di Prè e su piazze poco conosciute del Centro Storico come Piazza Durazzo, Piazza Santa Brigida e Piazza Sant’Elena. Luoghi culla di storie di imperi e di migrazioni passate e presenti, in continuo divenire.
L’intero percorso sarà raccontato da un operatore di origine straniera della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce i percorsi Migrantour nel capoluogo genovese. Questa esperienza si concluderà con una degustazione presso il locale Istanbul Genova in via Gramsci, dove il titolare introdurrà la ricetta tradizionale turca del Kebab ai suoi ospiti.

Gli approfondimenti Migrantour sono itinerari che in poco tempo permettono di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, facendoci vivere, sotto una nuova veste, alcuni quartieri del Centro Storico oggetto di riqualificazione e rigenerazione urbana, che vedono sia una maggior presenza partecipata delle comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.

Questo speciale appuntamento è proposto gratuitamente a residenti e turisti, grazie alla collaborazione con il Patto per il Centro Storico del Comune di Genova e il Sestiere di Prè.

 

INFO
Esperienza gratuita, comprensiva di passeggiata e degustazione, solo su prenotazione
(massimo 15 partecipanti).
Le prenotazioni sono aperte fino alle ore 18:00 del giorno precedente.
Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0105578280