11/07 Dalla nascita alla rinascita: i 727 anni della Certosa

Giovedì 11 luglio tra le 16:30 e le 21:00 la Certosa di San Bartolomeo, recentemente riaperta al pubblico dopo il restauro, ospiterà numerose attività e iniziative, in occasione del 727 anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1297.

 

Alle ore 16:30 aprono e si potranno visitare i nuovi spazi espositivi dedicati alla cucina contadina e ai trasporti in Val Polcevera

Dalle 17:00 fino 21:00 si potrà scoprire la Certosa. Ci sarà una visita accompagnata che comprende il chiostro medievale, Cappella, Sacrestia, Chiesa e Chiostro cinquecentesco. Inoltre, sarà possibile scoprire la Certosa in maniera interattiva e divertente, con il laboratorio sull’architettura medioevale e la Caccia al Tesoro nella Certosa.

Intanto figuranti in abiti medievali accoglieranno il pubblico e lo indirizzeranno nel complesso offrendo informazioni e proponendo riproduzioni di oggetti d’epoca, di strumenti e prodotti agricoli tradizionali, alimenti, ricette e spezie antiche.

Per arricchire ulteriormente la giornata ci saranno attività e giochi “medievali” per adulti e bambini, tra cui il Laboratorio in dialetto genovese su cucina e ricette alla Certosa, il Laboratorio di lavorazione dell’argilla e Giochi di abilità: tiro a bersagli con palle e anelli, prove del gioco della “ruzzola” e il disco di legno con corda.

 

Luogo: Via Ariosto 8 – 16159 Genova Rivarolo

Per tutte le informazioni sulla Certosa di San Bartolomeo: www.museidigenova.it