1/02 MUCE “Storia delle tradizioni contadine della Val Polcevera”: un autentico viaggio nel passato!
Sabato 1° febbraio alle ore 15:00 il MUCE-Museo Certosa di Genova propone “Storia delle tradizioni contadine della Val Polcevera”, speciale visita accompagnata alla collezione museale del “nuovo” complesso architettonico della Certosa.
Il Museo ha recentemente riacquistato vita all’interno di un imponente complesso monumentale fondato nel 1297 dall’ordine Certosino, e si propone di raccontare le vicende della Certosa e di agevolare la scoperta delle testimonianze architettoniche, storiche e artistiche che racchiude. Grazie a un importante restauro, e grazie all’impegno e alla dinamicità della rete ATS che gestisce la struttura, il MUCE è diventato un punto di riferimento per la comunità, offrendo un’esperienza coinvolgente per tutte le età, adulti e bambini/e.
Durante la visita il personale didattico di Solidarietà e Lavoro condurrà i/le partecipanti a scoprire la collezione del Museo, tra cui oggetti quotidiani e attrezzi realizzati dagli abitanti del territorio, provenienti dal Museo di Storia e Cultura Contadina al Garbo, temporaneamente chiuso. In questo modo verranno raccontate le tradizioni agricole del genovesato, le caratteristiche e i modi di gestione del paesaggio agrario, le attività e i cicli produttivi agricoli.
INFO E PRENOTAZIONI:
Costo: 3€ biglietto ingresso al Museo + 4€ vista accompagnata
È necessaria la prenotazione a questo link
Per informazioni: tel. 010 5579081; e-mail muce@solidarietaelavoro.it
L’attività è soggetta a conferma per un minimo di 5 partecipanti.
MUCE Museo Certosa di Genova
Via Ludovico Ariosto, 8 Genova