09/10 F@MU: le nostre attività per famiglie a Casa Colombo, Castello D’Albertis e Galleria d’Arte Moderna
DOMENICA 9 OTTOBRE TRASCORRI CON NOI LA F@MU – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO, TI ASPETTIAMO A CASA COLOMBO, CASTELLO D’ALBERTIS E ALLA GAM DI NERVI!
Ecco il programma delle nostre proposte ludico-didattiche:
CASA COLOMBO: “Colombo e la straordinaria impresa della diversità”
In occasione di due importanti appuntamenti per la città quali Genova per Colombo 2022 e F@MU -giornata nazionale delle famiglie al Museo, i Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro propongono nella giornata di Domenica 9 ottobre “Colombo e la straordinaria impresa della diversità”, un’attività ludico-didattica per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni legata alla figura del giovane Colombo e alla scoperta del Nuovo Mondo.
Casa Colombo, dove l’esploratore trascorse la sua infanzia, farà da cornice al racconto di aneddoti e curiosità sull’esploratore genovese e sulla sua straordinaria impresa, di cui ricorre il 12 ottobre l’anniversario; un gioco ed un laboratorio faranno scoprire ai partecipanti le diverse specie animali e vegetali del Nuovo Mondo che ormai fanno parte del nostro quotidiano.
L’attività rientra nell’ambito delle iniziative del Patto di Sussidiarietà del Sestiere del Molo.
INFO
Appuntamento ore 15,30 presso Casa Colombo (vico Dritto di Ponticello – Genova)
Durata: 1 ora e 30 minuti ca
Costo: € 7,00 (bambino + adulto).
E’ richiesta la prenotazione entro il giorno prima ai seguenti recapiti : e-mail casadicolombo@solidarietaelavoro.it – cell 331 2605009
CASTELLO D’ALBERTIS: ore 10:30 “Sulle tracce di Colombo” , ore 15:00 “Un CAAstello di storie” ( attività con ausili delle a Comunicazione Aumentativa Alternativa)
ORE 10,30: SULLE TRACCE DI COLOMBO
Visita esplorativa curiosando tra le sale del Castello a cura di Solidarietà e Lavoro, con itinerario colombiano e focus in Sala Colombiana con volumi della biblioteca storica sul tema della navigazione e su Colombo (consigliata a partire dai 5 anni).
ORE 15: UN CAASTELLO DI STORIE
Ma chi lo ha detto che solo le parole possono raccontare? Materiali, profumi e immagini, insieme ad un operatore, aiuteranno le famiglie nella visita, permettendo a tutti di scoprire i segreti e le collezioni del museo.
Attraverso il laboratorio finale ricostruiremo per immagini il viaggio appena concluso.
Attività per famiglie a cura di Solidarietà e Lavoro (consigliata a partire dai 5 anni).
ORE 17: SPECCHIO D’ACQUA
Performance ed installazione del collettivo Uncovering America nella loggia colombiana dinnanzi alla scultura di Colombo Giovinetto di Giulio Monteverde, per evocare le riflessioni e domande di Colombo nella notte prima dell’approdo a San Salvador. L’azione si svilupperà sul tema delle intenzioni del viaggio, sulle sue motivazioni e gli artisti propongono una esperienza in cui i visitatori potranno immergersi, con audio da lasciare a disposizione.
Uncovering America è un collettivo fondato nel 2017 dagli artisti AJ Goldman (tribù Navajo, USA) e Lucia Palmero (Ligure, Italia). Uncovering America nasce per creare un’alleanza tra la comunità di Genova e I popoli indigeni del Nord America attraverso uno spazio di ascolto della prospettiva dei Nativi Americani in merito al Columbus Day e alla figura di Colombo instaurando un dialogo costruttivo nel rispetto delle diverse eredità culturali.
SPECCHIO D’ACQUA Installazione
Di Lucia Palmero con la collaborazione della tribù dei Taino
Immaginiamo per un attimo di poter navigare nel flusso di pensieri di Colombo in quelle poche ore notturne fra l’avvistamento della terra all’orizzonte e il suo sbarco. Immaginiamolo per un
momento davanti al piccolo specchio oscillante nella cabina della sua nave. Quei pensieri, quelle intenzioni cambiarono la storia per sempre portando nuove conoscenze,ricchezze e conquiste da un lato e dolore e sofferenza da un’altro. Cosa sarebbe stato se i suoi pensieri fossero stati diversi? Cosa muove il nostro andare? Oggi questo oceano che si stende fra lo sguardo di un giovane Colombo e i Caraibi, si cristallizza e si fa specchio e, come risacca, ci riporta per un attimo indietro nel tempo dando questa volta a Colombo la voce dei Taino, offrendoci la possibilità unica di immaginare nuovi scenari se i suoi pensieri fossero stati diversi.
Ingresso € 3, attività gratuite.
Per info e prenotazioni: 0102723820; biglietteriadalbertis@comune.genova.it; castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
GAM – GALLERIA D’ARTE MODERNA, NERVI: ” “Facce da museo, uguali ma diversi! “
Ma chi l’ha detto che solo le parole sanno raccontare?
In occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo,vi aspettiamo TUTTI, ma proprio tutti, alla Galleria d’Arte Moderna per scoprire le tante storie che il museo ha da svelare.
Lo faremo non solo con le parole, ma soprattutto con immagini, colori, odori e oggetti da manipolare.
Incontreremo tanti personaggi ritratti nelle opere esposte e proveremo a conoscerli meglio mettendoci letteralmente nei loro panni. Principi e contadine, camalli e regine, marinai e spose, musicisti e pittori, è grande la “famiglia del museo”, fatta di storie tutte diverse, ma ugualmente interessanti proprio come la tua!
Visita tematica al museo a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro, con il supporto di tabelle in caa, sCAAtola dei materiali e possibilità di interpretare le opere con attività del Tableau Vivant.
INFO
Costo attività euro 4.00
Orario: ore 15.00 ed ore 17.00
Prenotazione obbligatoria alla biglietteria della GAM entro le ore 18.00 di venerdì 7 ottobre.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0105576976 ; e-mail biglietteriagam@comune.genova.it
Per saperne di più: Musei di Genova
https://www.museidigenova.it/giornata-nazionale-delle…
https://www.visitgenoa.it/genovapercolombo